MOTOCICLISMO

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 18/10/2009, 19:32




MotoGp, Lorenzo cade: Rossi vicino al Mondiale
In Australia vince Stoner, Valentino secondo ma ora è +38 a due gare dal termine

PHILLIP ISLAND (AUSTRALIA), 18 ottobre - Casey Stoner, su Ducati, ha vinto il Gp d'Australia del motomondiale, classe MotoGp. L'australiano ha preceduto Valentino Rossi (Yamaha) e lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda).

Per Stoner è il terzo successo consecutivo sulla pista di casa. Ai piedi del podio si è piazzato il sammarinese Alex De Angelis (Honda), seguito dallo statunitense Colin Edwards (Yamaha) e dall'italiano Andrea Dovizioso. Settimo posto per Marco Melandri, 11/o per Loris Capirossi che è partito dall'ultimo posto in griglia per aver finito i 5 motori a sua disposizione da regolamento. Con il secondo posto di oggi, Rossi guadagna terreno sul suo compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo (caduto al primo giro dopo un contatto con la Ducati di Nicky Haiyden in fondo al rettilineo del via), portandosi a +38 punti a due gran premi dal termine del mondiale.

GIOIA ROSSI - Valentino Rossi è comunque soddisfatto del secondo posto, dietro Casey Stoner, al termine del gp d'Australia della MotoGp. «Ci ho provato fino alla fine. Però è il più divertente secondo posto della mia carriera - ha ammesso il pilota Yamaha ai microfoni di Italia 1 -. Alla fine ho provato a prenderlo, ma era più veloce di me. Verso metà gara Casey ha un pò rallentato, poi ha ricominciato a spingere forte. Avrei fatto fatica a superarlo. Ma va bene così, questi 20 punti per me sono fondamentali».

STONER FELICE - Per Casey Stoner si tratta del terzo successo in tre anni sulla pista di casa con la Ducati. Il pilota australiano, che non vinceva dalla gara del Mugello, è tornato in splendida forma. «È stata la migliore condizione in gara da due anni a questa parte - ha detto Stoner - sono tornato in forma e per questo voglio ringraziare il mio team per il supporto che mi ha dato e i miei sponsor per avermi permesso di scendere in pista con una livrea dedicata. In gara abbiamo mantenuto un passo ragionevole per tutta la gara. A un certo punto qualche gabbiano mi ha dato fastidio e mi ha rallentato, poi ho ripreso il mio passo».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 22/10/2009, 20:11




Rossi fa la tigre in Malesia:
"La voglio chiudere qui"

Domenica a Valentino basterà un quarto posto a Sepang per vincere il nono titolo mondiale della carriera, con una gara d'anticipo: "Non ho voglia di rischiare tutto in una gara secca nell'ultimo GP. Lorenzo? E' uno dei rivali più forti che abbia mai avuto"

SEPANG (Malesia), 22 ottobre 2009 - “La voglio chiudere qui, senza dubbi”. Valentino Rossi va di fretta. Domenica a Sepang c’è la possibilità di vincere il noto titolo mondiale della carriera: gli basterà un quarto posto a prescindere da quanto farà Jorge Lorenzo. Ma la volontà è quella di salire sul podio perché “ci sarebbe più gusto anche se poi fra 10 anni nessuno si ricorderebbe che ho vinto il titolo così…”.

tensione — E’ rilassato Valentino, ma non del tutto tranquillo. La trasferta immediata dall’Australia lo ha reso più sereno verso l’obiettivo principale della stagione, per alcuni di una vita. “Sì, è una situazione positiva perché restiamo in un clima caldo ideale per allenarsi e prendere un po’ il sole. Poi con il risultato di Phillip Island ho 38 punti e questo è importante. Penso che sentirò la tensione da sabato sera, sono fortunato perché in questa situazione mi sono ritrovato altre otto volte, anzi nove, è una tensione bella. Sabato sera sarà dura prendere sonno ma è una carica positiva. Però la voglio chiudere qui, non ho voglia di andare a rischiare tutto in una gara secca”.

delusioni — Differenze dalle vigilie iridate del passato? “Ognuna ha la sua storia – spiega Valentino - questa è una delle più tirate, è stata una stagione con grandi soddisfazioni ma molto dura, con grandi errori e delusioni grosse, quindi non vedo l’ora che sia finita. Un peso da levarmi? No, ma se si arriva in un finale tirato è un peso psicologico in meno. Nel 2006 era diverso, là rimontai una cinquantina di punti e il titolo sarebbe stato quasi un di più. Ora sono in testa da molto e sono contento di giocarmela qui”.

onore a jorge — Poi l’onore delle armi all’avversario che lo ha impegnato forse più duramente: “Lorenzo lo vivo come un’altra prova per la mia carriera, lui è uno dei rivali più forti che ho avuto contro e continuerò ad avere. Mi ha positivamente impressionato per la voglia di vincere e la capacità di reagire. Il suo obiettivo è diventare campione della MotoGP, sarà dura batterlo anche in futuro. Io credo che Lorenzo in futuro sarà campione della MotoGP, è una roccia, psicologicamente non si arrende mai. Un serial winner come me? Spero di meno… Lui e Stoner saranno il futuro. Chi è più forte tra loro? Non lo so, quando sono in forma sono una bella bega entrambi”.

lezione — E Lorenzo? Lo spagnolo è apparso comprensibilmente molto deluso. La caduta di Phillip Island gli ha lasciato ferite nel corpo e nell’anima: “Mi sono detto le stesse cose che mi sono detto domenica, è una lezione che servirà per il futuro. Purtroppo guardavo più Hayden della curva e sono andato per terra. La stagione è stata magnifica però non ho ancora velocità, regolarità e intelligenza per conquistare il Mondiale, pur essendo migliorato in tutto”. Poi l’impennata d’orgoglio: “Sono sicuro che l’anno prossimo andrà meglio”. Tra gli altri da segnalare che Niccolò Canepa non correrà per riprendersi dalla ferita al braccio destro, al suo posto la Ducati Pramac schiererà Aleix Espargaro, già sotto contratto col team italiano per il 2010.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 24/10/2009, 22:46




Vale: "Una tra le pole più belle"
Jorge non molla: "Ci proverò"

Valentino molto soddisfatto dopo le qualifiche: "Sono proprio contento: l'obiettivo è il podio, ma visto che qui vado così forte...". Lo spagnolo: "Ho fatto confusione con le gomme, ma cercherò la vittoria". Stoner: "In gara mi aspetto un buon passo"
 
Top
enzo7169
view post Posted on 25/10/2009, 14:19




Rossi campione del Mondo per la 9ª volta!
Delirio in Malesia: il pilota azzurro arriva terzo alle spalle di Stoner e Pedrosa e conquista per la nona volta in carriera il titolo di campione del mondo della MotoGp su 14 stagioni disputate: Valentino è entrato nella leggenda del motociclismo!

SEPANG, 25 ottobre - L'australiano Casey Stoner ha vinto il Gp della Malaysia precedendo lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda), secondo, e Valentino Rossi (Yamaha), terzo. Per Rossi questo risultato significa il nono titolo mondiale della carriera. Alle spalle di Rossi ha concluso il compagno di squadra- rivale Jorge Lorenzo, che aveva iniziato dall'ultimo posto questo Gp per essere rientrato ai box durante il giro di allineamento. La gara è partita con 40 minuti di ritardo a causa di un diluvio che si è abbattuto sul circuito a mezz'ora dal via.

GALLINA E UOVO ALL'ARRIVO - È cominciata la festa mondiale per Valentino Rossi, che, dopo aver indossato una maglietta con scritto 'Gallina vecchia fa buon brodo', ha preso in una mano un pennuto e nell'altra un uovo. Finita la gag, Rossi si è avviato verso il parco chiuso con in testa un casco celebrativo con un numero 9 e il disegno di un uovo con dentro un 9, il numero dei suo titoli conquistati ad oggi.

ROSSI: «STAGIONE DIFFICILE, GIOIA IMMENSA» - E' felice Valentino Rossi. E non potrebbe essere altrimenti. Nove titoli mondiali conquistati in carriera, roba dell'altro mondo. «Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questo anno difficile e sofferto. E' stato un mondiale molto equilibrato e questa gara in Malesia lo dimostra», ha commentato Valentino subito dopo l'arrivo. «Ho commesso qualche errore ma abbiamo fatto anche risultati positivi. Ho vinto sei gare e sono stato regolare nei piazzamenti. Ringrazio per questo la Yamaha e tutti i miei amici che mi sono sempre stati vicini». Il campione italiano si è presentato ai microfoni con una maglietta con la scritta 'Gallina vecchia fa buon brodo'. Ecco la spiegazione di Rossi: «Per alcuni ero una gallina vecchia che non faceva più le uova e quindi era diventata inutile. Invece ho vinto ancora». Rossi torna poi serio e commenta con lucidità la sua grande stagione: «E' stata più difficile di quella dello scorso anno. In questa annata ho avuto un rivale molto forte come Lorenzo, con lui abbiamo fatto grandi battaglie fino alla fine. Sono nove volte campione del mondo, è un qualcosa di cui andare fieri»

«SORPASSO DI BARCELLONA, CHE GODURIA!» - «Quest'anno è stato ricco di grandi emozioni in un verso e in un altro», ha proseguito Vale. «La cosa più eccitante? Il sorpasso a Jorge Lorenzo a Barcellona ma anche il weekend perfetto vissuto a Misano. Fra i momenti peggiori ci metto la caduta a indianapolis per una mia sciocchezza. Siamo stati bravi a restare concentrati e tosti anche nei momenti difficili. Oggi in Malesia se non pioveva avrei vinto, però volevo il podio. Poi quando Dovizioso è caduto ho tirato i remi in barca perchè non mi conveniva spingere troppo. Dove trovo tutta questa voglia? Io amo il motociclismo. Mi diverto a guidare le moto e a misurarmi contro gli altri per cercare di dare sempre il massimo. Ho ancora trent'anni e posso togliermi ancora tante soddisfazioni».
 
Top
°°Elly°°
view post Posted on 20/4/2010, 19:30




Rossi domina, Stoner cade subito
In Qatar parte la MotoGp delle sorprese

Secondo Lorenzo, poi Dovizioso che batte in volata un rinato Hayden.Quando Stoner è caduto, al quinto giro, aveva già un grande vantaggio sugli inseguitori


In moto sul carro attrezzi: così il vincitore del Gp del Qatar, Valentino Rossi, è tornato ai box. Sembrava una delle solite gag del funambolo di Tavullia e invece no: Valentino aveva solo finito la benzina dopo aver tagliato il traguardo. Un modo spettacolare per chiudere una gara ancora più spettacolare perché fin dalla prima curva i duelli non sono certo mancati. Peccato solo che in questi duelli sia mancato proprio Stoner che si è 'asfaltato', come dicono i piloti, dopo appena cinque giri. Motivo? Pura ingordigia: allora Stoner aveva un vantaggio enorme, già 2,4 secondi sui suoi inseguitori, ma evidentemente ne voleva ancora di più...

Peccato, per lui, e per lo spettacolo che, in ogni caso, non è certo mancato: secondo è arrivato Jorge Lorenzo dopo una furibonda rimonta, mentre al terzo posto si è piazzato Andrea Dovizioso con la Repsol Honda Hrc che è riuscito a battere al fotofinish la Ducati di Nicky Hayden. Va detto però che, a proposito dell'atteso duello Rossi-Stoner, da quello che si è visto nei primi giri, lo scontro all'arma bianca fra i due non ci sarebbe mai stato: Stoner ha dimostrato subito di avere un passo notevolossimo. E il suo distacco iniziale va anche considerato alla luce della sua orrenda partenza visto che si è fatto passare prima da Pedrosa, poi da Hayen e Rossi, il tutto prima ancora di impostare la curva: un disastro per chi parte dalla pole... Eppure Stoner in un baleno si è rimangiato tutti e si è piazzato in testa, fino al quinto giro, però.

Alla fine insomma ci siamo ritrovati con due piloti italiani sul podio, ma la gara mostra anche altri motivi per festeggiare: la Honda non è un bidone come sembrava nei test invernali (non sente le regolazioni, è inguidabile, ecc.); Hayden non è un paracarro ma un grande pilota, capace di infiammare il pubblico e di duellare a lungo con i piloti più forti e Ben Spies, fresco arrivo in MotoGp dalla Superbike è un pilota che può competere subito con i top rider. Tutte garanzie di un campionato da "Rec Play", dalla prima all'ultima gara.


Per il resto solite conferme: Lorenzo va come un razzo, Capirossi non sente l'età, Dovizioso è il pilota Honda più in palla e Pedrosa il migliore in partenza. Ah, dimenticavamo: Rossi è sempre l'uomo da battere. Un dettaglio che per i suoi avversari ormai è un vero incubo...
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 20/4/2010, 19:45




Grandeeeeeeeee Valentino!
 
Top
20 replies since 20/9/2008, 09:10   168 views
  Share