AUTOMOBILISMO, (Aggiornamenti a cura di Snake82)

« Older   Newer »
  Share  
19francesco83
view post Posted on 21/6/2009, 09:50




Sinceramente non capisco molto dell'argomento......ma si stà alzando un polverone immenso ........
eppure ci sono di mezzo molti soldi ......strano che nn si siano chiariti ....
 
Top
enzo7169
view post Posted on 21/6/2009, 14:30




È rottura tra Fota e Fia. L’Associazione delle equipe di Formula 1 ha deciso oggi all’alba di organizzare un proprio campionato, dopo il fallimento dei negoziati con la Fia sul budget del 2010. Lo hanno annunciato nella notte con un comunicato le otto scuderie Fota (Ferrari, McLaren, Renault, Toyota, BMW Sauber, Brawn GP, Red Bull Racing e Toro Rosso) che si rifiutano di firmare il progetto della Fia di mettere un tetto ai bilanci di 60 milioni di dollari (43 milioni di euro) a partire dalla stagione 2010.

«Le scuderie non hanno di conseguenza altra alternativa che cominciare a preparare un nuovo campionato che rifletta i valori dei suoi partecipanti e dei partner», afferma la Fota. La FOTA precisa che «queste nuove gare avranno una governance trasparente, una serie di regolamenti, incoraggeranno nuove iscrizioni e ascolteranno la voce dei tifosi, offrendo tra l’altro prezzi più bassi agli spettatori del mondo intero, ai partner e agli altri azionisti. La gran parte dei piloti, delle star, delle marche, degli sponsor, dei promotori e delle società legate alla storia di questo sport saranno tutti della partita».

«Le scuderie non possono continuare a scendere a compromessi sui valori fondamentali di questo sport e hanno rifiutato di modificare le condizioni della loro iscrizione al Campionato del mondo 2010», afferma la Fota al termine di una riunione a Silverstone, in Gran Bretagna. Le scuderie Williams e Force India, al contrario, hanno confermato la loro partecipazione alla Formula Uno nel 2010, ma saranno sole assieme a tre case esordienti: Campos Racing, Team US F1 e Manor F1 Team.

anche se Mosley dice che c'è quasi l'accordo tra la FIA e la FOTA.se così non dovesse essere addio F.1
 
Top
enzo7169
view post Posted on 25/6/2009, 18:06




F1, pace fatta. No al Mondiale alternativo
Si correrà con le regole del 2009. Mosley non si ricandida a presidenza Fia
 
Top
19francesco83
view post Posted on 30/6/2009, 01:57




Troppi soldi ......hanno scelto per il male minore ....
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/7/2009, 20:49




MILANO, 8 luglio 2009 - L’accordo è stato messo a punto un anno fa, in piena estate. E quando pubblicammo la notizia ci fu un silenzio glaciale. La Ferrari si guardò bene dal replicare il comunicato-farsa redatto il 20 giugno 1995, pochi giorni dopo l’accordo con Schumacher per l’anno successivo. La nota dell’ufficio stampa di allora fu perentoria: "La Ferrari ribadisce, per l’ennesima volta e con la massima chiarezza, che le notizie relative al pilota Schumacher sono totalmente false". Passarono poche settimane e l’ingaggio del tedesco fu puntualmente confermato dall’avvocato Agnelli, nei giorni del Gran Premio d’Ungheria a Budapest.

tacere — Con Alonso si è preferito tacere. Perchè ogni parola è superflua. Fernando è un pilota della Ferrari già da tempo, anche se lui e Briatore negano, mentre Maranello si limita a commentare: "Stiamo bene con Massa e Raikkonen". Ma il grande momento si sta avvicinando. In Spagna dicono che sarà tutto reso noto a Monza, al GP d’Italia del 13 settembre. Può darsi. Ma la Ferrari non intende avere troppa pressione sul gran premio di casa. Per cui si sta pensando di stilare il comunicato un po’ più tardi, magari a fine campionato, con i primi giri in pista di Alonso sulla F60, come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, ai Ferrari Days di metà novembre a Valencia, due settimane dopo la conclusione del mondiale F.1.

Stefano Domenicali (a sinistra) con Fernando Alonso. LaPresse
Stefano Domenicali (a sinistra) con Fernando Alonso. LaPresse

santander — Un’occasione straordinaria per Alonso, dinanzi al pubblico di casa, in cui verrà allo scoperto anche il nuovo sponsor della Ferrari, il Banco di Santander, che diventerà partner della marca di Maranello (e dintorni) in parecchie operazioni andranno anche oltre la F.1. Il Banco di Santander si aggiungerà agli sponsor storici, Marlboro e Shell, facendo lievitare non poco il budget del Cavallino nei prossimi anni. Del resto, proprio Montezemolo in occasione della cena di Natale con i giornalisti, disse che la Ferrari, per quanto concerne la Formula 1, non ha alcun problema economico che la possa assillare: anche con la crisi economica non ci sono problemi. Il contratto di Alonso è bloccato su due stagioni garantite più altre tre con opzioni da ambo le parti, da onorare strada facendo in base ai rispettivi interessi.

contenzioso — Piuttosto, le vere grane cominceranno da qui in poi. Perchè Raikkonen ha capito quale aria tira. Non a caso, da un anno a questa parte, lui che non ha mai dato alcun dettaglio sui suoi accordi con le Case, ha cominciato a dire che onorerà il contratto con la Ferrari sino a fine 2010. E non perde occasione per ripeterlo. Consigliato dai suoi avvocati, ha già messo le mani avanti per chiarire che non si farà da parte spontaneamente. Traduzione: se la Ferrari vorrà fare a meno di lui, dovrà riconoscergli l’intero ingaggio 2010, che ammonta attorno ai 28 milioni di euro.

rottura — Sempre che non si trovi una soluzione amichevole. O che non si arrivi a una rottura, in quanto sino a oggi Raikkonen ha dato meno di quanto la Ferrari si aspettasse, nonostante il Mondiale vinto nel 2007. Da quando corre con le vetture di Maranello il finlandese non ha mai mostrato il tocco magico degli anni McLaren. E, per giunta, le sue prestazioni sono state troppo altalenanti. Un matrimonio non riuscito, dopo gli anni di amore tra Schumacher e la Ferrari. Troppo diversi i metodi di lavoro e di applicazione dei due. Fra Raikkonen e gli ingegneri non si è creato quel feeling magico che aiuta a superare insieme i momenti più difficili. Ma se Kimi dovesse invece disputare un gran finale di campionato 2009, l’arrivo di Alonso in Ferrari potrebbe essere ritardato di un anno. Con rammarico di tanta gente che lo attende a braccia aperte. Tifosi compresi. Ma non sarà così...
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/7/2009, 17:09




dopo 7 mesi la ferrari torna sul podio
NURBURGRING (GERMANIA), 12 luglio - Prima pole in carriera, ieri, e prima vittoria oggi. Mark Webber inafferrabile nel Gp di Germania, nona prova del mondiale di Formula 1. Questa volta è stata la sua Red Bull a finire la corsa del Nurburgring davanti a tutti. Il suo compagno di squadra Vettel, grande dominatore della gara di Silverstone, si è dovuto accontentare - si fa per dire - del secondo posto. Terza la Ferrari di Massa, che è tornato sul podio dopo oltre sette mesi, mentre Raikkonen è stato costretto a ritirarsi a metà dopo uno scontro con Sutil. Soltanto quinto l'attuale leader iridato Jenson Button che, però, è riuscito a conservare 21 punti di vantaggio in classifica.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 16/7/2009, 16:02




Mosley chiama, Todt risponde"Mi candiderò per la Fia"

L'ex responsabile della Ferrari conferma l'intenzione di proprorsi per la successione al presidente uscente della Federazione: "Ho scritto una lettera ai membri per comunicare loro la mia intenzione. Il mio obiettivo è continuare lo straordinario lavoro di Max"

LONDRA, 16 luglio 2009 - Max Mosley chiama, Jean Todt risponde. Il 63enne ex team principal

della Ferrari, riporta il quotidiano inglese "The Guardian", ha confermato oggi di volersi candidare per la presidenza della Fia. Un annuncio che arriva a 24 ore da quello di Max Mosley che ieri ha confermato di non volersi ricandidare per il quinto mandato, indicando tra l'altro nello stesso Todt il suo successore ideale. L'ex team principal di Maranello dovrà però guardarsi dalla concorrenza dell'ex campione del mondo di rally Ari Vatanen. Le elezioni sono in programma il prossimo 23 ottobre.

CONVINTO — Stamattina è arriovata anche la conferma ufficiale del diretto interessato: "Dopo che Max Mosley- ammette Todt - ha deciso di non ripresentare la sua candidatura, ho scritto ai membri della Fia per comunicare loro la mia intenzione di candidarmi. Il mio obiettivo è continuare lo straordinario lavoro di Mosley".
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/8/2009, 12:09




Clamoroso: Schumacher cancella il ritorno in F1

Il pilota tedesco lo ha annunciato sul proprio sito ufficiale: «Sortunatamente non ce la faccio: ho provato di tutto, ma non sono in grado di rientrare sulla vettura per il troppo dolore al collo». La "rossa" sarà guidata dal collaudatore storico
:Sigh.gif: :Sigh.gif: :Sigh.gif: :Sigh.gif: :Sigh.gif:
 
Top
enzo7169
view post Posted on 22/8/2009, 14:35




Valencia, è super McLaren
Lewis in pole, Badoer ultimo

Nelle qualifiche del GP d'Europa doppietta delle Frecce d'argento con Hamilton davanti a Kovalainen. Poi Barrichello davanti a Vettel e Button. Ferrari: sesto Raikkonen, il veneto eliminato in Q1. Weber (manager di Schumi): "Michael si allena per risolvere il problema al collo"
 
Top
enzo7169
view post Posted on 29/8/2009, 17:52




Fisichella: "Chi l'avrebbe detto?"
Kimi: "Fiducioso per la gara"

Il romano della Force India sorpreso dal suo straordinario risultato: "Un giro perfetto il mio, ma ancora non ci credo". Trulli: "Sono secondo con molta benzina...". Raikkonen ottimista: "Credo che in gara potremo recuperare qualcosa". Badoer abbattuto: "Parto ultimo? Ormai sono abituato..."
 
Top
enzo7169
view post Posted on 30/8/2009, 15:33




F1, la Ferrari di Raikkonen vince a Spa
Il finlandese parte bene, nonostante un breve fuoripista, e si gioca la gara con Fisichella che lo impegna fino al termine. Incidente poco dopo il via: Hamilton e Button fuori

SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO), 30 agosto - Il ferrarista Kimi Raikkonen ha conquistato il successo nel Gran Premio del Belgio, valido come 12/a prova del Mondiale di Formula 1, precedendo sul traguardo l'italiano Giancarlo Fisichella su Force India. Terzo Sebastian Vettel su Red Bull. L'ultimo successo della Ferrari risaliva al Gran Premio del Brasile, ultima gara del 2008, con Felipe Massa. Quarta posizione per la Bmw di Robert Kubica davanti al compagno di squadra Nick Heidfeld. Sesta la McLaren di Heikki Kovalainen che ha preceduto la BrawnGp di Rubens Barrichello. A punti anche la Williams di Nico Rosberg. Al 14/o e ultimo posto tra le vetture arrivate al traguardo la Ferrari di Luca Badoer. L'inglese Jenson Button su BrawnGp, ritirato per un incidente al primo giro, resta in testa al Mondiale con 72 punti, davanti al compagno di scuderia, Rubens Barrichello, a quota 56 e a Sebastian Vettel su Red Bull con 53.

GIOIA DOMENICALI - «Sono contento, ci voleva questa vittoria in una stagione tanto difficile. È la vittoria di tutti». È il commento di Stafano Domenicali, team principal della Ferrari, al termine del Gp del Belgio che ha visto il trionfo della Ferrari di Kimi Raikkonen. «Abbiamo dimostrato di avere continuato a lavorare nonostante gli ostacoli incontrati - ha detto Domenicali ai microfoni di Rai Sport - Sono contento davvero per tutta la squadra».

image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 2/9/2009, 19:29




Fisichella o Kubica: la Ferrari deve scegliere

La casa di Maranello, se vuole raggiungere il terzo posto nella classifica costruttori, non può più permettersi di affidarsi ancora a Luca Badoer. Poche ore per sapere la verità. Le opzioni rimaste sono il pilota italiano e quella della Bmw
 
Top
enzo7169
view post Posted on 3/9/2009, 19:05




Ferrari, Fisichella sostituirà Massa
Il pilota romano guiderà la Rossa dal Gp di Monza: «Era il mio sogno» VOTA: Scelta giusta?




ROMA, 3 settembre - È Giancarlo Fisichella il nuovo pilota della Ferrari. Il romano, dal prossimo gran premio di Monza, sarà il sostituto di Felipe Massa e prenderà il posto del collaudatore Luca Badoer dopo i suoi due deludenti Gp. Lo conferma la scuderia Force India, dalla quale proviene, che gli ha dato la liberatoria con effetto immediato.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 3/9/2009, 20:13





È ufficiale: Fisichella prende il posto di Luca Badoer sulla Ferrari. Già da Monza farà coppia con Raikkonen fino al termine della stagione. "Un sogno che si avvera" le prime parole dell'italiano. Il presidente Ferrari: "Se lo meritava, è un pilota bravo ed esperto"


MARANELLO (Modena), 3 settembre 2009 - È ufficiale: Giancarlo Fisichella prende il posto di Luca Badoer sulla Ferrari. L'annuncio è stato dato da un comunicato della Force India, poi confermato da un'altra nota del Cavallino. Fino al termine della stagione Fisichella correrà al posto di Luca Badoer, attuale sostituto del convalescente Felipe Massa ma deludente nei GP di Valencia e Spa. Il romano sarà anche pilota di riserva per Maranello nel 2010 e ha già raggiunto Maranello, dove sta provando il sedile e provando alcune regolazioni coi tecnici.

un sogno — "È vero che è sempre stata la mia ambizione correre in Ferrari. Per questo sono molto grato a Vijay Mallya per avermi concesso questa opportunità - le prime parole dell'italiano - dal canto mio spero di aver aiutato la Force India a crescere e ad essere al punto giusto per soddisfare le loro ambizioni. Ora sono un team competitivo e faccio loro tanti tanti auguri. Ancora stento a credere al fatto che si stia realizzando il sogno della mia vita e per questo voglio ringraziare la Ferrari e il suo presidente, Luca di Montezemolo. Nell'ultima settimana mi sono accadute delle cose incredibili: la pole e il secondo posto di Spa e ora la chiamata della Ferrari per correre nelle cinque gare che restano fino alla fine della stagione. Darò il massimo per ricompensare la scuderia per la grande opportunità. So che non sarà facile ma ce la metterò tutta per ottenere i migliori risultati possibili. Ci tengo a dire che mi dispiace molto per Luca: so quanto ci tenesse a correre a Monza alla guida di una Ferrari perchè per un pilota italiano è il massimo poter guidare una Rossa davanti ai nostri tifosi".

CONTRIBUTO — "Abbiamo scelto Fisichella perché ci aspettiamo un importante contributo in questo finale di stagione - ha dichiarato il responsabile del Cavallino Stefano Domenicali - Giancarlo ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera di essere veloce e competitivo e siamo lieti di poter comunque schierare un pilota italiano nella nostra gara di casa. Ci teniamo a ringraziare Luca Badoer per lo spirito di squadra che ha dimostrato in questo frangente, ci dispiace che non abbia potuto dimostrare il suo valore in queste due ultime gare, affrontate in condizioni che sarebbero state molto difficili per chiunque".

MONTEZEMOLO — "Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perchè lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perchè sarà il terzo pilota per Ferrari". Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa. "È un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra". Parlando poi ancora di Massa, Montezemolo ha detto ancora: "La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina"

numeri — Fisichella, 36 anni, ha disputato 225 GP con tre vittorie (Brasile 2003, Australia 2005 e Malesia 2006), quattro pole e due giri veloci. Ha inziato dalla Minardi e ha poi corso per Jordan, Benetton, Sauber, Renault e Force India. La sua migliore stagione è stata il 2006 quando arrivò quarto nel Mondiale su Renault.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 4/9/2009, 18:28




F1, Fisichella già a lavoro con la sua Ferrari
Il pilota romano testa la sua nuova monoposto

MARANELLO (MODENA), 4 settembre - Se a qualcuno capita una cosa talmente bella che sogna fin da quando era bambino vorrebbe gridarla e raccontarla al mondo intero. La consegna del silenzio claustrale imposta dalla Ferrari a Giancarlo Fisichella deve essere per lui una piccola tortura. Ma una tortura tutto sommato piacevole, visto che il pilota romano ha indossato la tuta rossa e si balocca col giocattolo più prezioso di Maranello
LUNEDÌ LA CONFERENZA - Fisichella, che da ieri è il sostituto di Felipe Massa, dopo i due gran premi deludenti di Badoer, parlerà con i giornalisti solamente lunedì: solo allora potrà dire quello che ha nel cuore, in vista dell'appuntamento di domenica, quando a lui toccherà l'onore che da anni non toccava ad un italiano di far sfrecciare la Ferrari a Monza. Nel frattempo sta lavorando come un matto per arrivare pronto alle prove libere, visto che fino a quel momento non potrà guidare la monoposto. È entrato però nella F60 per cominciare a prendere le misure e non solo in senso metaforico. La posizione e la taglia del sedile viene infatti calcolata in millimetri dagli ingegneri. Intanto sta studiando i protocolli, le procedure di partenza e, soprattutto il kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica che non ha mai usato e che regala quei cavalli in più che, a Spa, hanno trainato Raikkonen al primo posto, proprio davanti a Fisichella che ha comunque portato la Force India su uno storico secondo posto. Che con il Kers, avrebbe potuto essere forse anche qualcosa di più.

VOLANTE DIVERSO - Diverso è anche il volante, col quale deve prendere confidenza e cercare di acquisire il più in fretta possibile quegli automatismi che sono fondamentali per un pilota. Per questo sta lavorando moltissimo al simulatore. Che gli sta facendo conoscere i segreti della F60, ma che gli fa anche aumentare esponenzialmente la voglia di strapazzarla in pista. Nessun test, invece, sul rettilineo. La scuderia di Maranello ha probabilmente valutato che l'esperienza di Fisichella è tale che non servirebbe praticamente a niente. Meglio allora concentrarsi sui dettagli. Nel suo approccio con questa nuova avventura il pilota romano ha però un notevole vantaggio. Ritrova infatti al suo fianco il britannico Rob Smedley, che sarà il suo ingegnere di pista. Smedley lavorava con Fisichella quando correva con la Jordan e con lui ha vinto il suo primo gran premio, in Brasile nel 2003.

I SOGNI - Oltre ad una grande intesa tecnica, fra i due c'è anche un grande feeling personale che dovrebbe consentire a Fisichella di ambientarsi più in fretta, con l'obiettivo di essere subito competitivo con la F60 e aiutare la Ferrari nella rincorsa al terzo posto del campionato costruttori. Dopo una carriera in Formula 1, Fisichella è così pronto a realizzare il suo sogno, lui che, in passato, il passaggio in Ferrari lo aveva sfiorato quando Maranello pensava di sostituire Barrichello alla sua penultima stagione all'ombra del cavallino (Rubinho rimase ancora un anno, poi fu scelto Massa). Ma lo sport vive di sogni e quando si realizzano ne servono di nuovi: come quello, per Fisichella, di riuscire a veder prima degli altri una bandiera a scacchi e far suonare due volte di fila l'inno di Mameli.

image
 
Top
62 replies since 20/9/2008, 09:50   549 views
  Share