SERGIO ERCOLANO

« Older   Newer »
  Share  
*rebelgirl*
view post Posted on 20/9/2008, 20:08




SONO 5 ANNI CHE CI HAI LASCIATO.NON TI ABBIAMO DIMENTICATO...SERGIO VIVE NEI CUORI ULTRAS!

image

Sergio Ercolano, 20 anni, tifoso del Napoli perde la vita in uno stadio di calcio.

20 settembre 2003, il NAPOLI è di scena al Partenio di Avellino per una gara di serie B. Vista la vicinanza tra il capoluogo Irpino e Napoli è prevedibile un enorme flusso di tifosi. Ai tifosi partenopei viene assegnata un'intera curva, ma venduti soltanto 1080 biglietti i restanti 4000 biglietti vengono timbrati Tribuna Partenio e venduti agli irpini lasciando 3000 napoletani fuori senza biglietto, in questa atmosfera di tensione, da sottolineare che i rapporti tra le due tifoserie erano di totale rispetto (visto che l'Avellino tornava in B dopo diversi anni di C), chi resta fuori senza biglietto cerca di entrare lo stesso provocando una calca all'entrata.
Sergio Ercolano, che aveva comprato il biglietto a NAPOLI, entra in quel momento in cui chi è fuori cerca lo stesso di entrare. La polizia cerca di evitare l'ingresso e partono alcune vigorose cariche. Sergio per evitare di essere travolto dalle cariche salta un muretto per cercare riparo su una copertura in palstica. In quel momento sono diversi i ragazzi che cercano riparo su quella struttra, e fatalmente la copertura cede e Sergio cade nel fossato sottostante dopo un volo di circa 10 metri. Subito i ragazzi che erano nelle vicinanze lanciano l'allarme e cercano di sfondare il tunnel in plastica per entravi. Purtroppo i soccorsi si riveleranno lentissimi e inadeguati. Per accedere a quel tunnel bisognava aprire un cancello in acciaio e le chiavi non si trovavano, dopo 20minuti i soccorritori riescono ad avvicinarsi a Sergio, ma le sue condizioni sono gravissime. Viene trasportato al Moscati ma purtroppo senza nessuna speranza...
Le ragioni reali della morte di Sergio vennero occultate perché i media diedero più risalto all’azione di alcuni ultras napoletani che entrarono in campo e evitarono la svolgersi della partita.
Drammatica la testimonianza di un responsabile ultras della Curva B al Partenio. "Stavamo entrando nello stadio quando è iniziata una carica da parte della polizia e nel fuggi fuggi il ragazzo è caduto dal secondo anello della tribuna. I barellieri avevano paura di entrare nel tunnel e il ragazzo è rimasto a terra per 30 minuti. Una cosa indegna".
Mentre Ercolano perde la partita più importante, quella con la vita, arrivano da ogni dove le solite ramanzine dei soliti parrucconi benpensanti imbottite di banale retorica.

ADDIO SERGIO


Edited by *rebelgirl* - 30/9/2008, 14:52
 
Top
0 replies since 20/9/2008, 20:08   168 views
  Share