tennis

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 6/11/2009, 21:36




Fed Cup, Italia-Usa: inizia la Pennetta

L'azzurra opposta alla Glatch: la finale inizia a Reggio Calabria domani alle 11
 
Top
enzo7169
view post Posted on 7/11/2009, 13:39




Fed Cup, Pennetta super travolge Alexa Glatch

Battuta la statunitense 6-3 6-1 in un'ora di gioco: «Sono contenta, all'inizio ero tesa»


REGGIO CALABRIA, 7 novembre - Primo punto per l'Italia nella finale di Fed Cup. Lo mette a segno Flavia Pennetta nella sfida contro la statunitense Alexa Glatch, finita 6-3 6-1. Non ci ha messo molto la più forte giocatrice italiana a liquidare la rivale americana in un'ora e sette minuti di gioco. La Pennetta ha accusato solo un breve e leggero calo verso la metà del match, ma è stata molto brava a riprendere subito in mano e chiudere velocemente l'incontro, che la vedeva favorita. la prossima sfida è tra Francesca Schiavone e Melanie Oudin.

IL PROGRAMMA - La sfida tra Flavia Pennetta (numero 11 al mondo) e Alexa Glatch (132) ha aperto alle 11 la finale di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti, che si sta disputando al Circolo del Tennis "Rocco Polimeni" di Reggio Calabria. Delle tre finali disputate dalle azzurre negli ultimi quattro anni, questa è la prima che si gioca in Italia. Nella squadra degli Stati Uniti non ci sono le sorelle Williams che hanno disertato tra mille polemiche. Domani si giocherà il doppio e gli altri incontri singoli

LA GIOIA - Alla fine del match, Flavia Pennetta può scaricare la tensione. «Sono contenta perché la tensione era tanta, si sentiva già da ieri sera, oggi ero molto emozionata e tesa quindi sono contenta, non possiamo lamentarci come prima partita. Avevo la convinzione di poter vincere, ma ero anche tesa, perché avevo davanti una giocatrice con cui ho già perso anche se non ero in condizione al Roland Garros. Adesso Francesca Schiavone sarà un po' tesa all'inizio come tutti, ma se lotta potrà avere un buon vantaggio».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/11/2009, 18:59




Pennetta show, l'Italia vince la Fed Cup
Usa travolti. Pennetta: «Un'emozione unica». Barazzutti: Riscritta la storia

REGGIO CALABRIA, 8 novembre - L'Italia del tennis femminile ha vinto la Federation Cup grazie al successo di Flavia Pennetta sull'americana Melanie Oudin per 7-5 6-2 nel terzo match della finale di Reggio Calabria.

PENNETTA SHOW - La Pennetta ha superato la Oudin in un'ora e 20' di gioco. È il secondo successo nella Fed Cup delle tenniste azzurre che avevano già vinto nel 2006 il trofeo che, in pratica, è la Coppa Davis 'al femminilè. Grazie a questo successo l'Italia diventa la prima nazione del mondo nella classifica dell'Itf, la federazione internazionale.
image

PENNETTA: «CHE EMOZIONE!» - «È un'emozione fantastica». Sono state queste le prime parole di Flavia Pennetta dopo il successo con la statunitense Oudin che ha riportato la Fed Cup in Italia dopo tre anni. Subito dopo avere chiuso il punto vincente, la Pennetta si è inginocchiata, piangente, sulla terra rossa del centrale del circolo Polimeni di Reggio Calabria. Poi la corsa verso la panchina e l'abbraccio con le compagne, il capitano Corrado Barazzutti e tutto lo staff. «Abbiamo vinto tutti insieme», ha detto la Pennetta. Una valutazione condivisa dalla seconda singolarista azzurra, Francesca Schiavone: «E' stata la vittoria del gruppo».

BARAZZUTTI: «RAGAZZE MERAVIGLIOSE» - «Queste ragazze hanno riscritto la storia del tennis italiano». È raggiante Corrado Barazzutti dopo che Flavia Pennetta, battendo Melanie Oudin, ha dato all'Italia il punto necessario a vincere la Fd Cup. «Credo - ha aggiunto - che sia una delle squadre più forti in assoluto dello sport italiano. Lasceranno un libro con scritte cose meravigliose». «La prima vittoria - ha detto poi Barazzutti - è stata straordinaria, ma la seconda, in casa, davanti ad un pubblico stupendo, va oltre il limite. Queste ragazze sono meravigliose».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/1/2010, 12:22




Pennetta-Schiavone avanti tutta
Sono nei quarti ad Auckland

Le nostre ragazze passano il secondo turno del torneo neozelandese senza affanni. Eliminate in due set rispettivamente la Suarez Navarro e la Mirza. Ora le avversarie saranno la Cibulkova e la Cornet. Fuori, invece, la Vinci a Brisbane


MILANO, 6 gennaio 2010 - Flavia Pennetta e Francesca Schiavone si sono qualificate per i quarti di finale del torneo di Auckland in Nuova Zelanda. La Pennetta, testa di serie numero 1, ha sconfitto al secondo turno la spagnola Carla Suarez Navarro per 6-2, 6-2 e ora affronterá la slovacca Dominika Cibulkova. La Schiavone, numero 4 del seeding, ha avuto la meglio sull'indiana Sania Mirza per 6-0, 6-3 e sfiderá la francese Alizé Cornet.

vinci out — Niente da fare, invece, per Roberta Vinci che si è fermata al secondo turno del torneo di Brisbane. La tarantina, dopo essersi aggiudicata al primo turno il derby azzurro contro la compagna di Fed Cup Sara Errani, ha ceduto alla russa Anastasia Pavlyuchenkova in tre set con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-1.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/1/2010, 14:55




Auckland, Pennetta in finale
Nel derby Schiavone travolta

La brindisina ha battuto l'altra azzurra 6-3 6-0. Domani, Flavia incontrerà per il titolo la belga Yanina Wickmayer. A Brisbane finale Clijsters-Henin


AUCKLAND, 8 gennaio 2010 - - Il derby italiano nella semifinale del torneo di Auckland (220 mila dollari di montepremi sul cemento) finisce per premiare l'eccellente stato di forma di Flavia Pennetta, che ha battuto per 6-3 6-0 Francesca Schiavone. La tensione nervosa tra le due reginette italiane protagoniste del recente successo in Fed Cup ha impedito che la gara fosse equilibrata e spettacolare. Il primo break dell'incontro già nel terzo game, quando un dritto di Francesca finiva fuori; Flavia saliva a fatica 3-1, salvando una palla del controbreak e poi volava liscia fino al 6-3 conclusivo del primo set.

marcia trionfale — Zero emozioni invece nel corso del secondo set dominato dalla Pennetta grazie alla valanga di errori gratuiti commessi dalla Schiavone. Flavia approda così alla sua 18esima finale della carriera, diventando la prima italiana di sempre assieme a Sandra Cecchini. E lo fa con una marcia trionfale, poichè in quattro match ha ceduto appena 16 game (6-2 6-4 alla statunitense Jill Carybas, 6-2 6-2 alla spagnola Carla Suarez Navarro, 6-1 6-2 alla slovacca Dominika Cibulkova e ora il 6-3 6-0 alla Schiavone).

nervosismo — "Francesca era molto nervosa - ha detto al termine la Pennetta - forse più di me. È sempre difficile giocare contro una connazionale, ancor di più quando si è anche amiche come lo siamo io e Francesca. Sono comunque contenta di aver superato il turno e di aprire la stagione con una finale".

minaccia belga — Nella prossima notte Flavia Pennetta, attualmente numero 12 del ranking Wta ma top ten dal 17 agosto all'11 ottobre scorso, giocherà la finale contro Yanina Wickmayer, testa di serie numero 3 e semifinalista agli ultimi US Open. La ventenne belga ha battuto nell’altra semifinale l’isrealiana Shahar Peer per 6-4 7-5. C'è un solo precedente tra le due e lo ha vinto la Wickmayer nel torneo di Linz dello scorso anno, quando superò l'azzurra per 7-6 6-3. Lo scorso novembre la Wickmayer era stata sospesa per un anno dal Tribunale Fiammingo per aver mancato la "reperibilità" ai controlli antidoping della Wada in tre occasioni. Squalifica poi revocata a metà dicembre dall'Itf.

la prova del nove — Flavia è dunque a caccia del nono titolo della carriera dopo le vittorie di Sopot nel 2004, Bogotà e Acapulco nel 2005, Bangkok nel 2007, Vina del Mar e Acapulco nel 2008, Palermo e Los Angeles nel 2009. L'unica tennista italiana ad aver vinto un torneo Wta in Oceania è stata la napoletana Rita Grande, che ha conquistato il titolo ad Hobart, in Tasmania, nel gennaio del 2001 battendo in finale Jennifer Hopkins per 0-6 6-3 6-3.

la sfida infinita — Intanto a Brisbane, nell'altro torneo di avvicinamento all'Open d'Australia, si è confezionata come prevedibile la finale tra Kim Clijsters e Justine Henin. Kim ha battuta per 6-4 6-2 Andrea Petkovic mentre Justine ha fatto fuori l'ex top ten Ana Ivanovic per 6-3 6-2. Sarà la 23esima sfida tra due regine mondiali, con il bilancio leggermente favorevole alla Henin che comanda per 12 a 10. L'ultima sfida risale alla semifinale di Wimbledon 2006, quando la Henin superò la rivale per 6-4 7-6. L'ultima sfida sul cemento risale a Toronto 2005 quando vinse Kim battendo Justine in finale per 7-5 6-1.
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 8/3/2010, 12:48




Da tennista praticante con qualche piccola gloria del passato mi auguro che il tennis italiano possa portarci di nuovo ai vertici del mondo...
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/6/2010, 08:50




Schiavone regina a Parigi: «La mia gioia più grande»

La tennista azzurra vince il Roland Garros battendo in finale l'australiana Stosur: è la prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam. Per Francesca anche i complimenti del Presidente della Repubblica Napolitano
 
Top
19francesco83
view post Posted on 6/6/2010, 10:52




Anche se nn capisco quasi nulla di questo sport mi fa piacere per questa vittoria.........ancora di più......per le origini campane della ragazza....
 
Top
22 replies since 10/8/2009, 14:11   131 views
  Share