AUTOMOBILISMO, (Aggiornamenti a cura di Snake82)

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 12/11/2009, 08:34




Massa, confessione-shock
"Rischiavo il tunnel della droga"

Il brasiliano della Ferrari si confessa in un'intervista a Radio Jovem Pan: "Avere come obiettivo lo sport è stato importante, conoscevo persone che facevano uso di droghe e io potevo entrare nel giro". E su Alonso: "A Maranello solo i migliori, e lui è uno dei più forti"

SAN PAOLO (Brasile), 11 novembre 2009 - "Senza lo sport, rischiavo di entrare nel tunnel della droga". E' la confessione-shock di Felipe Massa, in un'intervista rilasciata alla radio brasiliana Jovem Pan.

"mai usato droghe" — "Le amicizie sono importanti. E avere un obiettivo nella vita, che per me era lo sport, è stato importante. Conoscevo persone che facevano uso di droghe e io potevo entrare in questo giro, ma non l'ho fatto perchè per me non era importante. Non ho mai usato droghe per aiutarmi". Il brasiliano della Ferrari si è poi soffermato sull'imminente paternità: "È un cambiamento molto grande nella mia vita. Non sarò più un pilota, sarò un padre che deve preoccuparsi non solo della propria vita ma al 100% di quella di suo figlio". Un periodo bello finalmente, che diventerà perfetto quando finalmente quando potrà tornare in pista, dopo il drammatico incidente dell'Hungaroring: "Sono pronto a tutto, la cosa più importante è correre ma siamo preparati. Sono al 100%, il recupero è stato buono, sono tornato a fare palestra, a correre sui kart, in F1. L'operazione è stata seria. Potevo perdere la vista". E conclude: "Ero pronto per correre a Valencia ma mia moglie mi ha detto di non andare".

"alonso, nessuna concorrenza" — Massa ha parlato anche del nuovo compagno di scuderia, Fernando Alonso: "Fernando è un gran pilota, uno dei migliori in Formula 1, ma chiunque venga in Ferrari è sempre un compagno forte, perchè la Ferrari cerca sempre i migliori. Io però farò come sempre, cercherò di vincere. E con Alonso faremo un'auto competitiva e in pista dipenderà da noi". Il brasiliano non teme una nuova "era Schumacher" e la concorrenza interna dello spagnolo: "Il lavoro all'interno di un team è di gruppo. Schumacher aveva una grossa voce in capitolo in Ferrari perchè se l'è conquistata. È arrivato, ha lavorato e ha creato una squadra competitiva. Per diventare primo pilota devi portare lavoro e risultati".
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/12/2009, 20:57




F1, che rivoluzione: 25 punti a chi vince il Gp!
La nuova assegnazione dei punteggi verrà ratificata domani mattina dal Consiglio Mondiale della Fia. I punti verranno assegnati ai primi dieci classificati. Il nuovo sistema, che ricorda quello utilizzato nel Motomondiale, prevede 20 punti al secondo, 15 al terzo e poi 10, 8, 6, 5, 3, 2, 1

ROMA, 10 dicembre - Nuova rivoluzione in Formula 1: dal 2010 chi vince un Gp guadagnerà 25 punti in classifica. Il nuovo sistema di assegnazione dei punteggi verrà ratificato domani mattina dal Consiglio Mondiale della Fia. I punti verranno assegnati ai primi dieci classificati (non più ai primi otto), visto che i team diventeranno 13.

I PUNTEGGI - Il nuovo sistema, che ricorda quello utilizzato nel Motomondiale, prevede 20 punti al secondo, 15 al terzo e poi 10, 8, 6, 5, 3, 2, 1. Fino all'ultima stagione il primo prendeva 10 punti, il secondo 8, il terzo 6 e poi 5, 4, 3, 2 e 1.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 22/12/2009, 22:10




Alonso: «Nessuno come la Ferrari»

Il fuoriclasse asturiano: «Non vedo l’ora che cominci la stagione. Vado nella migliore squadra del mondo nel momento migliore della mia carriera. Voglio conquistare dei titoli da dedicare alla Spagna»
 
Top
enzo7169
view post Posted on 5/1/2010, 16:46




F1, ribaltata sentenza su Briatore: può tornare!
Il Tribunale delle Grandi Istanze di Parigi ha annullato sentenza FIA sull'ex Renault
La sentenza FIA su Briatore
PARIGI (FRANCIA), 5 gennaio - Flavio Briatore può tornare in F1. La Corte d'Appello francese ha ribaltato la sentenza di radiazione dell'ex team principal della Renault decisa dalla Fia nell'ambito del "Crashgate". L'ex direttore sportivo della Renault era stato espulso dalle gare per aver ordinato a Nelson Piquet jr di simulare un incidente nel Gran premio di Singapore del 2008. Doveva servire a far vincere Fernando Alonso.

La sentenza FIA su Flavio Briatore

DECISIONE "IRREGOLARE" - La giustizia francese ha giudicato «irregolare» la decisione della Fia, presa lo scorso 21 settembre, di squalificare a vita l'ex direttore della scuderia Renault. L'ex team manager era passato al contrattacco chiedendo, oltre alla cancellazione della radiazione, anche un risarcimento di un milione di euro alla Fia.

IL RSARCIMENTO - Flavio Briatore, che aveva chiesto un risarcimento di 1 milione di euro in seguito alla decisione della Fia di radiarlo, si è visto accordare dal tribunale di Parigi una somma di 15.000 euro di danni ed interessi. Di molto inferiore alle aspettative anche il risarcimento di 5.000 euro concesso a Pat Symonds, ex direttore tecnico della scuderia Renault, che ne aveva chiesti 500.000. Anche Symonds era stato squalificato per il suo coinvolgimento nel "Crashgate", ma per soli cinque anni.

IL SOSTITUTO - È il francese Eric Boullier il nuovo caposcuderia della Renault in Formula 1, ovvero il successore di Flavio Briatore: la nomina della scuderia francese arriva nel giorno della sentenza del Tribunale di Parigi che dà ragione all'ex manager Renault e lo riabilita, annullando la radiazione dalla Formula 1 decisa dalla Fia. Briatore aveva però lasciato il suo incarico nella scuderia prima della sentenza. Oggi intanto la Renault ha ufficializzato la nomina del 36enne manager, che non ha alcuna esperienza di Formula 1 e rappresenterà il più giovane team principal del prossimo Mondiale. Boullier aveva finora guidato il team Dams nella Gp2 e condotto la casa francese nella classe A1; è inoltre amministratore delegato della Gravity Sport Management, società del fondo lussemburghese Genii che gestisce diversi campioni, e che ha acquisito il 75% della scuderia. «In passato la Renault ha dimostrato di essere uno dei team di punta della Formula 1, e sono certo che lavorando sodo possiamo rilanciare la sfida», la prima dichiarazione del nuovo caposcuderia. Quanto alla giovane età, nessun handicap: «Il team voleva un po' di sangue fresco, per aprire un nuovo capitolo». La Renault, che deve uscire dall'anno orribile del 2009, ha ingaggiato il polacco Robert Kubica come prima guida ma deve definire il suo compagno: «Cerchiamo un pilota in grado di fare punti e sfidare Kubica», le parole di Boullier.
 
Top
Rita-61
view post Posted on 24/2/2010, 18:58




ragà com'è bella la nuova ferrari :è bianca e rossa!
Speriamo che la novità porti bene ai nostri piloti massa e alonzo.
Ferraristi buon 2010...vediamo di vincerlo ,però,quest'anno il gran premio!
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 8/3/2010, 12:59




Tra un pò ricomincia il mondiale..nuove macchine...più lunghe,niente pit stop per il carburante...poche strategie di squadra,più sicurezza e credo tanta emozione in più!
Forza cavallino!
Riflettevo...nella mia vita asini e cavalli...
ahahaha
 
Top
Snake82
view post Posted on 13/3/2010, 13:54




ECCOCI!!!
Ciao a tutti! Ricomincia il mondiale di F1! 2010: anno di profonde rivoluzioni!
Ma procediamo con calma e analizziamo tutti i punti salienti di questo primo appuntamento.
Novità più grosse riguardano l’elenco degli iscritti a questo nuovo mondiale: il ritorno (ottenuto a suon di milioni di euro) di Michael Schumacher alla Mercedes GP e il nuovo pilota di punta della Ferrari Fernando Alonso. Il tedesco spera di lottare per il titolo mondiale, lo spagnolo di fare bene alla sua prima stagione con i colori del cavallino rampante.
Altro capitolo spetta ai team iscritti: BMW, Honda e Toyota hanno detto addio alla F1, la Renault c’è ancora ma ne è rimasto poco più del nome. Nuovi team: la Hispania Racing Team, la Virgin e la Lotus, che si sono presi anche 10 secondi di distacco dai primi.
Nuovo regolamento anche nei punteggi:
al primo classificato andranno 25 punti (erano 10 fino allo scorso anno), poi 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1. In questo modo i primi 10 classificati andranno a punti mentre dal 2003 erano i primi 8.
I pit stop saranno diversi: niente più rifornimenti, solo cambio gomme! Le monoposto gareggeranno con il pieno che significa, in partenza, ben 170 kg in più!
Ecco l’elenco e i numeri di gara degli iscritti al mondiale 2010:
McLaren-Mercedes - 1 Jenson Button ; 2 Lewis Hamilton
Mercedes - 3 Michael Schumacher ; 4 Nico Rosberg
Red Bull-Renault - 5 Sebastian Vettel ; 6 Mark Webber
Ferrari - 7 Felipe Massa ; 8 Fernando Alonso
Williams-Cosworth - 9 Rubens Barrichello ; 10 Nicolas Hülkenberg
Renault - 11 Robert Kubica ; 12 Vitalij Petrov
Force India-Mercedes - 14 Adrian Sutil ; 15 Vitantonio Liuzzi
Toro Rosso-Ferrari - 16 Sébastien Buemi ; 17 Jaime Alguersuari
Lotus-Cosworth - 18 Jarno Trulli ; 19 Heikki Kovalainen
Hispania-Cosworth - 20 Karun Chandhok ; 21 Bruno Senna
Sauber-Ferrari - 22 Pedro de la Rosa ; 23 Kamui Kobayashi
Virgin-Cosworth - 24 Timo Glock ; 25 Lucas Di Grassi

Intanto si sono concluse le prime prove ufficiali del primo GP della stagione, ecco I risultati:
13 – 3 – 2010 GP Bahrain – Sakhir:
1 . sebastian vettel - Red Bull Racing
2 . felipe massa - Ferrari
3 . fernando alonso - Ferrari
4 . lewis hamilton - McLaren
5 . nico rosberg - Mercedes
6 . mark webber - Red Bull Racing
7 . michael schumacher - Mercedes
8 . jenson button - McLaren
9 . robert kubica - Renault
10 . adrian sutil - Force India F1
11 . rubens barrichello - Williams
12 . vitantonio liuzzi - Force India F1
13 . nico hulkenberg - Williams
14 . sebastien buemi - Toro Rosso
15 . vitaly petrov - Renault
16 . pedro de la rosa - BMW Sauber
17 . kamui kobayashi - BMW Sauber
18 . jaime alguersuari - Toro Rosso
19 . timo glock - Virgin Racing
20 . jarno trulli - Lotus
21 . heikki kovalainen - Lotus
22 . lucas di grassi - Virgin Racing
23 . bruno senna - Hispania Racing
24 . karun chandhok - Hispania Racing
Vettel davanti a tutti, Ferrari subito dietro. In affanno Schumacher, battuto sul tempo da Rosberg, e la McLaren del campione del mondo in carica Button.
Ora attendiamo la gara con la speranza che ci sia offerto spettacolo!
Ciao a tutti!!!
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 13/3/2010, 14:02




QUEST'ANNO VINCIAMO NOI...SIAMO TORNATI...!
 
Top
Snake82
view post Posted on 15/3/2010, 12:37




L’abbiamo aspettata per mesi… La prima gara del mondiale più atteso degli ultimi anni… E’ arrivata! E, come promesso, c’ha regalato emozioni!
Alle 13.00 ora italiana si spengono le luci del semaforo e comincia la nuova stagione della massima competizione automobilistica! C’è l’incognita della prima curva: le vetture, come da nuovo regolamento, hanno a bordo tutto il carburante necessario per completare l’intera gara. Il peso è quindi maggiore di circa 170 kg rispetto alle auto guidate in prova il giorno prima. La prima curva tuttavia scorre abbastanza tranquilla, almeno per le prime posizioni: dietro un po’ di bagarre. Webber che fa fumo, Kubica che tampona e perde posizioni… E lì davanti? Nelle primissime posizioni l’unico cambiamento è il sorpasso di Alonso ai danni del suo nuovo compagno di squadra Massa. Alonso approfitta di uno spiraglio lasciato libero dal brasiliano e lo sorpassa.
La monotonia comunque persiste, nonostante le nuove regole ed i nuovo team. Gli unici sorpassi li offre Kubica con la Renault, e i team più piccoli che lì dietro si fanno un po’ la guerra. I pit stop sono velocissimi: giusto il tempo di cambiare 4 gomme e si riparte.
La gara, quindi, procede per i primi 3 che fanno il vuoto: Vettel al comando, seguito dalle Ferrari di Alono e Massa. Al giro numero 34 Vettel accusa un problema ad uno scarico sulla sua RedBull Renault che comporta una perdita notevole di potenza. Il talentuoso pilota tedesco, 22 anni e vice-campione del mondo nel 2009, è costretto a subire i sorpassi dei piloti che fino a quel momento era riuscito con grande bravuro a tener dietro. Il primo è Alonso che lo sopravanza al 36° giro, seguito a ruota dal compagno di squadra Massa. C’è anche l’ombra di Hamilton alle spalle di Vettel, ormai 5 secondi al giro più lento: al giro 38 Vettel perde anche la 3° posizione per mano del pilota inglese.
La gara termina. Le posizioni di testa non variano. Vince quindi Alonso su Ferrari al suo debutto sulla monoposto del cavallino rampante. Segue Massa, poi Hamilton e Vettel. Doppietta Ferrari in questo inizio 2010. Se il buon giorno si vede dal mattino…
Di seguito l’ordine di arrivo e le classifiche piloti e scuderie.

Ordine d’arrivo:
1 . Fernando Alonso - Ferrari
2 . Felipe Massa - Ferrari
3 . Lewis Hamilton - McLaren
4 . Sebastian Vettel - Red Bull Racing
5 . Nico Rosberg - Mercedes
6 . Michael Schumacher - Mercedes
7 . Jenson Button - McLaren
8 . Mark Webber - Red Bull Racing
9 . Vitantonio Liuzzi - Force India F1
10 . Rubens Barrichello - Williams
11 . Robert Kubica - Renault
12 . Adrian Sutil - Force India F1
13 . Jaime Alguersuari - Toro Rosso
14 . Nico Hulkenberg - Williams
15 . Heikki Kovalainen - Lotus
16 . Sebastien Buemi - Toro Rosso
17 . Jarno Trulli - Lotus

Classifica piloti:
1 . Fernando Alonso 25 pt
2 . Felipe Massa 18 pt
3 . Lewis Hamilton 15 pt
4 . Sebastian Vettel 12 pt
5 . Nico Rosberg 10 pt
6 . Michael Schumacher 8 pt
7 . Jenson Button 6 pt
8 . Mark Webber 4 pt
9 . Vitantonio Liuzzi 2 pt
10 . Rubens Barrichello 1 pt

Classifica costruttori:
1 . Ferrari 43 pt
2 . McLaren 21 pt
3 . Mercedes 18 pt
4 . Red Bull Racing 16 pt
5 . Force India F1 2 pt
6 . Williams 1 pt

Appuntamento in Australia il 28 Marzo per la seconda gara del mondiale di F1 2010!
CIAO!

IL DOPO-GARA:

Schumi: "Fatto il massimo"
E Vettel: "Avrei vinto io"


Il tedesco della Mercedes sesto al rientro in F.1: "Abbiamo preso punti con le due macchine, siamo contenti. E io ho corso rilassato. La Ferrari? Fantastici". Il pilota Red Bull: "In Italia saranno tutti felici, io no: stavo controllando la corsa". Hamilton: "Congratulazioni ai ferraristi, noi meglio del previsto anche se potevo essere più veloce"

SAKHIR (Bahrain), 14 marzo 2010 - Se vuole consolarsi può sempre pensare che al suo esordio in F.1, nel GP del Belgio 1991, fece qualche centinaio di metri e poi restò fermo con la frizione ko. Stavolta a Michael Schumacher è andata meglio: la gara l'ha finita. Ma siccome nel frattempo ha vinto sette Mondiali, la prospettiva cambia un po'... "Oggi era il massimo possibile per noi - ha raccontato Schumi dopo il suo arrivo al sesto posto -. Siamo contenti per aver preso punti con tutte e due le macchine in un GP molto caldo. E' andata abbastanza bene. In inverno ho pensato molto a questo giorno e alla vigilia ero un po' nervoso ma oggi sono stato tranquillo, rilassato, ho fatto il mio lavoro al massimo. Sono contento per il team: tutto funziona bene, c'è una buona atmosfera e sono fiducioso per il futuro". E prima di andare commenta la doppietta Ferrari: "Un risultato fantastico per la mia vecchia squadra. Sono molto contento per loro: sono dei bravi ragazzi e hanno fatto bene".

BEFFATO — Vincitore morale, o quasi. Sebastian Vettel ha comandato i giochi dal via al 34° giro, quando sulla sua Red Bull-Renault si è rotto uno scarico portandosi via la possibilità di conquistare il successo nella prima gara iridata. "In Italia saranno tutti felici, noi chiaramente no visto che avrei dovuto vincere la corsa - dice -. Abbiamo sempre controllato, avevo un buon ritmo, potevo aspettare anche che la Ferrari facesse il pit stop per fermarmi dopo, sembrava che i nostri pneumatici durassero più dei loro. Poi però ho avuto un cedimento meccanico, almeno non mi sono dovuto fermare e alla fine ho chiuso quarto. Risultato deludente pensando che potevo vincere. Lì è stata dura, perchè ho perso velocità in rettilineo: schiacciavo il pedale a fondo ma non avevo la potenza che dovevo, allora spingevo nella parte del tracciato dove ci sono più curve per cercare di recuperare".

SPORTIVITA' — Infine, tra i personaggi con cui si dovrà fare i conti per il Mondiale, ecco Lewis Hamilton. Che inizia da vero signore. "Voglio fare le mie congratulazioni ai due ferraristi: è bello rivedere Felipe Massa di nuovo in pista e Fernando Alonso di nuovo qua davanti". Confermando che tra lui e lo spagnolo, dopo quel 2007 difficile in McLaren, la stima è sempre notevole. "Per quanto mi riguarda - ha proseguito l'inglese - ho avuto una buona gara: ho perso un po' di terreno all'inizio e Rosberg mi ha superato. Alla fine mi ha rallentato per tutta la prima metà della gara, sarei anche potuto andare più veloce ma non riuscivo a superarlo. Fossi stato davanti a lui, avrei potuto tenere il passo di chi stava davanti. Ma sono felice del terzo posto, è un ottimo risultato per me e per la squadra, meglio di quanto ci aspettassimo. Ora però dobbiamo continuare a spingere".


Da: "LaGazzettadelloSport.it", 15/03/2010
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 19/3/2010, 00:53




Grandissima gara...stupende emozioni ed è solo l'inizio!

Ahaha il mio destino è tifare quadrupedi...!
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 31/3/2010, 19:24




Ancora una bella gara...uno straordinario recupero di Alonso...
Forza Ferrari
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 6/4/2010, 15:07




Una gara falsata dal mal tempo e un mezzo passo falso delle rosse che restano al comando del mondiale anche se Massa supera Alonso in classifica.
Da notare il gran recupero di Alonso dalle ulime file purtroppo vanificato dalla rottura del motore a pochi giri dalla fine...
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 17/4/2010, 13:38




A SHANGHAI OTTAVA POLE DI VETTEL

Sebastian Vettel(RED BULL) conquista il miglior tempo nelle prove del Gp di Cina.Il tedesco(ottava pole,terza stagionale)precede il compagno di squadra Webber.Il team del magnate austriaco Mateschitz,si conferma,dunque,praticamente imbattibile nelle qualifiche,visto che nel 2010 è sempre davanti a tutti.
Al terzo posto la Ferrari di Alonso,che precede la Mercedes di Rosberg.Settimo il brasiliano Massa,che guida la classifica provvisoria del mondiale.Più indietro Michael Schumacher(9°),subito eliminati gli italiani Liuzzi(18°) e Trulli(20°).
Appuntamento per la gara domani 18/04/10 ore 9.50 su Rai Due
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 18/4/2010, 12:20




F1 IN CINA DOPPIETTA DELLA McLAREN

Jensen Button(McLAREN),si aggiudica il Gp della Cina davanti al compagno di squadra Hamilton e balza così al comando della classifica del mondiale.Terzo Rosberg(Mercedes),poi la Ferrari di Alonso;più indietro Massa(nono).

Alonso anticipa la partenza e deve poi rientrare ai box per il drive-trough.
Piove ad intermittenza,quasi tutti ai box per cambiare le gomme,ne approfitta Rosberg(non sostituisce i pneumatici),che prende la testa.Aumenta la pioggia,errore di Rosberg,Button lo passa a metà corsa e va così a centrare la nona vittoria in carriera(seconda nel 2010.

Che dire bella gara,ma ancora una volta falsata dalla pioggia...brutto gesto di Alonso nei confronti del compagno di squadra Massa...lo supera all'ingresso dei box(sembra nessun gelo tra i due) e brutto vedere un grande campione come Schumacher in grande difficoltà subire per ben due volte il sorpasso di Vettel...non era meglio lasciare il ricordo del grande campione che eri?

CLASSIFICA
J.BUTTON GBR McLAREN P.60
N.ROSBERG GER MERCEDES P.50
L.HAMILTON GBR McLAREN P.49
F.ALONSO SPA FERRARI P.49
S.VETTEL GER REDBULL P.45
F.MASSA BRA FERRARI P.41
R.KUBICA POL RENAULT P.40
M.WEBBER AUS REDBULL P.28
A.SUTIL GER ForceINDIA P.10
M.SCHUMACHER GER P.10
V.LIUZZI ITA ForceINDIA P.8
V.PETROV RUS RENAULT P.6
R.BARRICHELLO BRA WILLIAMS P.5
J.ALGERSUARI SPA TOROROSSO P.2
N.HULKENBERG GER WILLIAMS P.1
N.ROSBERG GER MERCEDES
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 20/4/2010, 16:21




VIA CARACCIOLO TORNA PISTA DI FORMULA 1


Il pilota australiano e la sua monoposto sul lungomare napoletano,con lui Sebastien Buemi e lo stunt Pfeiffer.
Diverse le monoposto che sfrecceranno per il lungo mare partenopeo di recente rasfaltato.Webber darà sfoggio della sua abilità al volante,fresco del secondo posto al gran premio della Malesia e vincitore nel 2009 di due prove al mondiale F1.
A partire dalle 15.30 fino alle 17.00,con la partenza dalla rotonda Diaz,esibizione della monoposto con tre show run della F1 RED BULL RACING.
A completare la manifestazione prevista anche la partecipazione di Sebastien Buemi,ventunenne svizzero di origini italiane,pilota della faentina scuderia della TORO ROSSO ,al volante di una sfrecciante macchina Nascar.
Altro ospite dell'evento sarà Chriss Pfeiffer,il tedesco quattro volte campione del mondo(2003,2007,2008,2009)atteso in una delle sue spettacolari esibizioni sulle due ruote.


EVENTO DA NON PERDERE ACCORRETE NUMEROSI sabato 24/04/10

Edited by Ritazzurra61 - 20/4/2010, 17:46
 
Top
62 replies since 20/9/2008, 09:50   549 views
  Share