PALLAVOLO

« Older   Newer »
  Share  
19francesco83
view post Posted on 20/9/2008, 09:30




image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 4/9/2009, 18:30




Europei: Italia ko 3-0 contro la Bulgaria
Anastasi: «Abbiamo commesso tanti errori». Prossimi impegni contro Repubblica Ceca (domani) e Serbia (domenica)

ISTANBUL (TURCHIA), 4 settembre - Comincia in salita il cammino degli azzurri di Andrea Anastasi ai campionati europei di pallavolo maschile in corso in Turchia. A Istanbul, l'Italia è battuta dalla Bulgaria 3-0 nel suo match d'esordio nella competizione europea. «Diverse cose non hanno funzionato ed abbiamo commesso troppi errori, specialmente nel secondo set - è il commento amaro del tecnico Anastasi - Adesso non possiamo più sbagliare, né contro i cechi, né con la Serbia».

GLI ERRORI - Contro la corazzata bulgara, infatti, sono troppi gli errori degli azzurri che partono bene, in vantaggio all'inizio dei set, ma faticano a muro subendo gli attacchi di Nikolov e Aleksiev. Lasko prende per mano la squadra nei primi due set portando più volta l'Italia in vantaggio ma la Bulgaria non demorde e appena può approfitta delle ingenuità dell'Italia. Gli azzurri provano a combattere per un set e mezzo ma sono decisivi gli errori a metà del secondo parziale. Nel terzo set azzurri spreconi anche al servizio e ben difesi in attacco con Salparov che fa miracoli su Lasko, ma l'Italia, alla fine, paga le troppe distrazioni.

IL PROSSIMO MATCH - La formazione azzurra dovrà dimenticare in fretta la sconfitta di oggi, visto che domani affronterà la Repubblica Ceca (ore 16:30), mentre domenica se la vedrà con la Serbia (ore 14). La Bulgaria, guidata dall'italiano Silvano Prandi, che ieri aveva battuto la stessa Serbia per 3-2, guida il gruppo D con 4 punti ed è, così, già qualificata alla fase successiva. Per gli azzurri, a questo punto, è vietato sbagliare.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/9/2009, 20:48




Europei, Italia ko, ma si qualifica
Seconda sconfitta in tre giorni per gli azzurri di Anastasi, questa volta battuti 3-1 dalla Serbia. Ma Vermiglio e compagni passano comunque alla fase successiva

ISTANBUL, 6 settembre - L’Italia continua a collezionare sconfitte agli Europei turchi. Dopo lo 0-3 all’esordio con la Bulgaria, oggi gli azzurri le hanno prese dalla Serbia (1-3). Ma la qualificazione alla fase successiva del torneo continentale arriva comunque in virtù della vittoria di ieri contro la Repubblica Ceca. Per i prossimi match, però, agli uomini di Andrea Anastasi servirà una netta inversione di marcia. Se si continua così, l’eliminazione evitata nel girone di qualificazione arriverà sicuramente.

Sulla strada dei nostri atleti ci sono adesso Russia, Olanda e Finlandia. Il problema è che nel nuovo girone gli azzurri si porteranno dietro le due sconfitte rimediate contro Bulgaria e Serbia. Difficile, dunque, che possano approdare alle semifinali. L'unica possibilità è vincere tutti e tre i match: Olanda e Finlandia sono assolutamente alla nostra portata, mentre con la Russia, viste le prestazioni fin qui fornite dall'Italia, sembra più difficile.

Tornando alla partita con la Serbia, gli azzurri hanno combattuto nel primo set, perso 23-25, per poi rifarsi sotto nel secondo, vinto con un netto 25-19. Nel terzo parziale, l’inspiegabile crollo di Vermiglio e compagni, che si arrendono 12-25. Più battaglia nel set finale, che finisce comunque 25-21 a favore dei serbi.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 30/9/2009, 17:47




Italdonne in semifinale
Continua la marcia trionfale delle azzurre di Barbolini che all'Europeo in Polonia battono 3-0 la Repubbblica Ceca e si qualificano con una gara d'anticipo per la zona medaglie


KATOWICE (Polonia), 30 settembre - L’Italia cala il pokerissimo di vittorie (solo un set lasciato alle avversarie finora, contro la Francia) e conquista l’ottava semifinale europea della sua storia (la prima esattamente venti anni fa, nel 1989 a Stoccarda). Senza sbavature la prova delle ragazze di Massimo Barbolini che scendono in campo contro la Repubblica Ceca (25-16, 25-20, 25-23 i parziali) molto determinate a sprecare meno energie possibile per conquistare l’obiettivo di giornata. Se contro l’Azerbaigian la concentrazione delle italiane era stata come le luci dell’albero di Natale (intermittente) nella partita contro Senkova e compagne non è mancata mai.

brava del core — L’Italia si è travestita ancora da rullo compressore (come spesso le è capitato in questo Europeo). Difficile trovare una protagonista assoluta, ma Antonella Del Core continua a essere la più costante delle azzurre. Sempre presente in attacco e in ricezione (aumenta sempre più il rimpianto per non averla vista in azione a Pechino l’anno passato). Ma con la Repubblica Ceca (che non vince con l’Italia dal 1997, un anno luce fa per la pallavolo, ultimo successo agli Europei di Brno ai tempi della gestione Velasco) si è rivista la migliore Aguero che ha avuto un rendimento in attacco impressionante, sempre sopra il 70%. Tutta la squadra azzurra (che va ricordato è campione in carica, dopo il successo di due anni fa in Lussemburgo) ha mostrato al pubblico una pallavolo molto intensa, con un’altra grande prestazione in difesa. Giovedì chiusura della seconda fase di Katowice contro la Serbia, potrebbe essere un confronto “inutile” per la classifica in quanto l’Italia potrebbe arrivarci già con il primo posto nel girone in tasca (dipende dal risultato delle serbe con la Germania). Ma per aspettare di conoscere l’avversaria della semifinale, sarà comunque necessario aspettare che l’accoppiamento venga deciso tramite sorteggio, al termine del secondo girone.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 5/10/2009, 18:39




L'Italia si conferma campione d'Europa
Le azzurre travolgono 3-0 l'Olanda nella finale e festeggiano il titolo continentale

LODZ (POLONIA), 4 ottobre - Otto vittorie di fila per un fantastico trionfo. Demolendo l'Olanda, l'Italia si è aggiudicata il secondo titolo europeo consecutivo dopo quello del 2007 in Lussemburgo. Le ragazze di Barbolini hanno vinto 3-0 in meno di un'ora a Lodz, in Polonia. Per capire l'andamento del match basta leggere i parziali: 25-16, 25-19, 25-20.

LA PARTITA - Primo set chiuso in assoluta scioltezza dalle azzurre, che alle orange lasciano appena 16 punti. Nel secondo parziale le nostre cominciano malissimo, andando subito sotto di 6 (3-9), ma poi piano piano rosicchiano punti alle avversarie, si portano avanti al secondo time out tecnico (16-15), quindi concludono 25-19. Nel terzo parziale non c'è storia fino al 23-17, poi le azzurre hanno una flessione che consente alle olandesi di portarsi sul 23-20. Barbolini chiama un time out che ha subito effetto, visto che l'Olanda sbaglia il servizio. In battuta va Tai Aguero che con un servizio al salto mette palla a terra e regala il secondo titolo continentale di fila all'Italia.image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 22/10/2009, 20:10




Pallavolo, Tai Aguero lascia la nazionale

L’italo-cubana comunica la decisione al ct Barbolini. In azzurro ha vinto due Europei
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/11/2009, 20:33




Volley, azzurre alla fase finale della World Cup

Piccinini e compagne sconfiggono 3-0 la Repubblica Dominicana e chiudono imbattute il girone. Sabato e domenica affronteranno le campionesse olimpiche del Brasile e il Giappone
 
Top
enzo7169
view post Posted on 15/11/2009, 15:38




L’Italia è da sogno: vinta la Grand Champions Cup
Le ragazze di Barbolini battono anche il Giappone (3-1) e si aggiudicano il prestigioso trofeo

FUKUOKA, 14 novembre - L’italvolley in rosa non si ferma più. Dopo l’Europeo, le azzurre di Massimo Barbolini si aggiudicano per la prima volta nella storia anche la Grand Champions Cup, prestigioso trofeo che può essere equiparato a un Mondiale, visto che vede la partecipazione delle squadre vincitrici dei vari tornei continentali. Dopo il cappotto rifilato ieri alle campionesse olimpiche del Brasile, Simona Gioli e compagne si sono ripetute oggi contro il Giappone, battuto 3-1 al termine di una durissima battaglia (32-30, 25-22, 24-26, 25-18). Non è stata, comunque, una passeggiata. Il Giappone è squadra forte e organizzata e ha dato filo da torcere alle azzurre fin dal primo set.

Al primo time out tecnico le nipponiche vanno avanti 8-5, grazie soprattutto alle schiacciate di Maiko Sakashita. E al secondo intervallo il vantaggio delle padrone di casa sale addirittura a +5 (16-11). Ma Lucia Bosetti e Francesca Piccinini rimettono le cose a posto. La battaglia continua fino al 32-30 per le azzurre, con le giapponesi capaci di annullare sette set points. Secondo parziale a ruoli invertiti, con le ragazze di Barbolini che partono fortissimo (5-1), ma si fanno riprendere sul 9-9. Poi, con un parziale di 3-0, si riportano sul 12-9, ma si fanno di nuovo raggiungere sul 19-19. Insomma, è ancora battaglia. Ma, anche in questo caso, sono le azzurre a imporsi (25-22) grazie a un muro di Eleonora Lo Bianco sulla Sakashita e la schiacciata conclusiva della Piccinini.

Nel terzo set Italia ancora avanti, fino a un vantaggio di tre lunghezze al secondo time out tecnico (16-13). Ma il Giappone riesce a recuperare sul 16-16. Da quel momento in poi si va avanti punto su punto ed è la Araki a chiudere il parziale a favore delle nipponiche sul 26-24. Nel quarto set le azzurre si fanno mettere sotto, consentendo a Sakashita e compagne di arrivare a +4 sul 12-8. Poi, però, grazie al muro riescono ad avvicinarsi e ad arrivare alla seconda interruzione obbligatoria avanti di una lunghezza (16-15). Poi, con un micidiale parziale di 5-0, Gioli e compagne mettono una croce sul match. Le nipponiche non hanno più la forza di reagire e il match si chiude con un bel muro della Bosetti sulla Kimura, dopo una serie di incredibili difese azzurre. E l’Italia entra nella storia.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 25/11/2009, 21:33




Volley, all’Italia i Mondiali donne 2014

L’annuncio del presidente Fipav Magri. Ma manca ancora l’ufficializzazione da parte della Federazione internazionale
 
Top
8 replies since 20/9/2008, 09:30   99 views
  Share