NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 27/6/2009, 22:11




Pellegrini, record del mondo nei 400 sl
 
Top
19francesco83
view post Posted on 30/6/2009, 01:54




E' veramente una brava atleta la Pellegrini
 
Top
enzo7169
view post Posted on 30/6/2009, 20:37




si una grande campionessa ed insieme ci metto anche la filippi..........il nuoto femminile ci sta regalando tante soddisfazioni
 
Top
Jhonny63
view post Posted on 5/8/2009, 10:46




io ci metto pure l'impresa di valerio cleri 25 km di nuoto e quasi 6 ore in acqua e un impresa fantastica
 
Top
enzo7169
view post Posted on 18/9/2009, 16:23




La Manaudou si ritira
I francesi: "È incinta"

Dopo il fallimento a Pechino 2008 e la lunga pausa, l'annuncio ufficiale: "Mi ritiro, ho perso gli stimoli". Fonti francesi assicurano: "E' incinta". La grande rivale Pellegrini: "Resterà nella storia ma la vita non è solo il nuoto, in bocca al lupo!"


PARIGI (Francia), 18 settembre 2009 – Stavolta è ufficiale. Laure Manaudou si ritira. Dopo otto mesi lontano dalle vasche, la francese, 22 anni, ha deciso di mettere la parola fine ad una carriera folgorante, quanto logorante. Una decisione presa con due anni di ritardo rispetto al momento in cui Laure ha capito di aver perso la “voglia” di allenarsi.

VOGLIA — L’annuncio arriva con un’intervista esclusiva al quotidiano Le Parisien: “Non è stata una decisione facile, ma è maturata un po’ per volta”. Il motivo è semplice: “Non è tornata la voglia. Ormai ho altri interessi, altre passioni. Da gennaio mi sono dedicata a me stessa e mi godo le cose della vita che non ho potuto fare prima, come, molto stupidamente, truccarmi o pettinarmi. E poi c’è anche la pressione mediatica, sono sempre spiata e questo non lo sopporto più”.

DECISIONE — La decisione non è stata presa all’improvviso: “Diciamo che quando mi sveglio al mattino non ho più voglia di nuotare”. Ormai, Laure si sente “liberata”: “Spero anche che adesso certi media mi lasceranno tranquilla senza andare a spulciare nella mia vita”. Sul passato, nessun rimpianto: “Ho dato molto tra il 2003 e il 2007 con Philippe Lucas, con cui ho raggiunto risultati eccezionali, ma ora voglio vivere la vita che non potevo avere prima”.

GRAVIDANZA — Dopo l'annuncio del suo ritiro dal nuoto agonistico, fonti concordanti hanno riferito all'agenzia francese Afp che la Manaudou sarebbe in attesa di un bambino. Laure , che attualmente vive a Marsiglia con il fidanzato e nuotatore Frederick Bousquet, non aveva mai nascosto il suo desiderio di maternità, ma ne aveva sempre parlato come di un progetto non a breve termine.

FRATTURA — La separazione burrascosa da Philippe Lucas aveva provocato quella frattura che ha tolto a Laure il desiderio di continuare a nuotare. Era il 2007, allora la francese viveva anche un’intensa storia d’amore con Luca Marin: “Col senno di poi, posso individuare il momento di rottura nel maggio del 2007. Continuai comunque ad allenarmi perché c’erano le Olimpiadi in vista, ma avevo già perso il piacere di allenarmi. Non c’era più la magia, tutto era più complicato”.

gli auguri di fede — "È stata una delle nuotatrici che rimarranno nella storia. La vita però non è soltanto nuoto. In bocca al lupo, Laure". Così, Federica Pellegrini commenta il ritiro ufficiale dalle competizioni della francese Laure Manaudou. Laure Manaudou e Federica Pellegrini sono state grandi rivali in vasca dando vita ad avvincenti duelli a suon di record strappati a vicenda. Una rivalità anche lontana dal cloro tra le due nuotatrici, che si sono contese il nuotatore siciliano Luca Marin, prima fidanzato della francese e oggi compagno della Pellegrini.

PROGETTI — “Non ho diplomi – ammette Laure - per cui non è semplice trovare la mia strada. Per tutta la mia vita ho parlato solo di nuoto e in più sono timida, ma ora ho più tempo per me. Per esempio posso dedicarlo all’associazione Magia all’Ospedale. O anche solo utilizzarlo per scoprire le cose che mi piacciono davvero”. Una vera sfida.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 13/12/2009, 21:13





Europei in vasca corta - Sempre la solita Fede: oro e record!

La nuotatrice azzurra conquista l'11esimo primato mondiale della carriera agli Europei di nuoto in vasca corta di Istanbul dove domina nella finale dei 200 metri stile libero



Altra incredibile prova di forza di Federica Pellegrini che agli Europei in vasca corta di Istanbul ha conquistato la medaglia d'oro nei 200 metri stile libero con l'ennesimo record del mondo della sua incredibile carriera.

Federica ha nuotato la distanza in 1'51"17 stabilendo così il suo 11esimo primato mondiale, il secondo in vasca corta, il primo fatto registrare senza la guida tecnica dell'allenatore Alberto Castagnetti, scomparso improvvisamente il 12 ottobre scorso.

''Sono molto contenta, è la prima volta che piango di gioia - è il commento a caldo una visibilmente commossa Federica - Alberto (Castagnetti n.d.r.) era con me dall'inizio alla fine della gara. Non sono in forma, e la sua scomparsa ha scombussolato la mia vita: ma, come lui mi ha insegnato, bisogna saper vincere quando si sta peggio. Dimenticare non si dimentica. Alberto era, è e resterà sempre il mio alter ego. Non lo dimenticherò mai. Però era necessario voltar pagina per tornare a nuotare, e ho dimostrato a me stessa di esserci riuscita".

Nella prova 4X50 stile libero arriva un'importantissma medaglia per i nostri colori. Marco Orsi, Federico Bocchetta, Filippo Magnini e Luca Dotto salgono sul terzo gradino del podio. Medaglia d'oro per la staffetta francese, che ha chiuso con il tempo di 1 minuto 22 secondi e 96. Argento per la squadra croata che ha riportato un ritardo di 22 centesimi. La prova dei 200 stile libero, vinta come da pronostici da Paul Biedermann, vede il ritorno del nostro Filippo Magnini cha ha chiuso la gara con il quinto tempo, staccato di 1 secondo e 86 dal tedesco. Argento per il russo Danil Izotov che ha preceduto il suo connazionale Nikita Lobintsev.

Con l'assenza della giapponese Sakai, ad aggiudicarsi la prova dei 100 metri dorso è la detentrice del record europeo, la russa Ksenia Moskvina che ha fermato il crono sul tempo di 56 secondi e 36. Con un ritardo di 57 centesimi, vince l'argento la croata Sanja Iovanovic. Bronzo per la Herasimenya. Nei 200 rana maschili arriva un record del mondo. A registrarlo l'ungherese Daniel Gyurta che ha fermato il cronometro sul tempo di 2 minuti e 57 centesimi, abbassando il precedente primato di 1 secondo e 31. I due gradini più bassi del podio parlano russo: argento per Falko, bronzo per Shcherbakov.

Nella prova dei 100 misti, chiude solo terzo il detentore del record mondiale ed europeo, lo sloveno Peter Mankoc. Più veloci di lui sono stati il croato Duje Draganja e il russo Sergey Fesikov. Il croato ha chiuso la prova con il tempo di 51 secondi e 2 decimi. Grande felicità sul volto della britannica Hannah Miley. La nuotatrice ha vinto la medaglia d'oro nei 400 metri misti con il tempo di 4 minuti 25 secondi e 66. Argento per la detentrice del record europeo, la spagnola Mirela Belmonte Gracia. Bronzo all'ungherese Zsuzsanne Jakabos. Rammarico per i colori azzurri: Francesca Segat chiude quarta.

Nella finale dei 100 metri a farfalla, a vincere è stata l'olandese Inge Dekker che, con il tempo di 55 secondi e 74 centesimi ha staccato la francese, nonchè detentrice del record mondiale, Diane Bui Duyet. Con un ritardo di 28 centesimi, vince la medaglia di bronzo la danese Jeantte Ottesen. Solo nona la nostra Silvia di Pietro. Nella finale dei 50 metri farfalla uomini, ottima prestazione del tedesco Johannes Dietrich che ha chiuso la prova con il tempo di 22 secondi e 7 centesimi. Staccato di un decimo il francese Frederick Bousquet. La medaglia di bronzo va invece al russo Evgeny Korotyshkin che ha riportato un ritardo di 27 centesimi.

Pronostico confermato, e non poteva essere diversamente, nella gara dei 100 dorso uomini dove a vincere è stato il russo Arkadi Vyatchanin, recordman di questi europei. Anche in finale, Vyatchanin ha battuto il suo stesso primato fermando il crono sul tempo di 48 e 97. Medaglia che però dovrà condividere con Dontes che ha chiuso con lo stesso tempo. Bronzo a Wildeboer. Nonostante l'agitazione confermata da lei stessa prima di entare in vasca, la francese Alexianne Castel ha vinto la prova dei 200 metri dorso con il tempo di 2 minuti 2 secondi e 67. Medaglia d'argento per la tedesca Jenny Mensing. Sale sul terzo gradino del podio la danese Pernille Larsen.
 
Top
moraforever
view post Posted on 18/4/2010, 12:53




io ADOROOOO questo spooort!! Il nuoto è STUPENDO!! E Federica Pellegrini è stupendaa!! ^_^
 
Top
Ritazzurra61
view post Posted on 19/4/2010, 13:52




E' UNA CAMPIONISSIMA!
 
Top
moraforever
view post Posted on 19/4/2010, 14:19




Siiiiiiiii!!!! STUPENDA!!!!!! <3 Io qnd vado in piscina spesso incontro Laura Striani!!! :) E anke è bravaaa :D
 
Top
8 replies since 27/6/2009, 22:11   78 views
  Share