Carmando, La storia vivente del Società Sportiva Calcio Napoli va in pensione

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 3/7/2009, 18:42




Napoli, se ne va un pezzo di storia salvatore carmando in pensione
Ora non è il momento delle parole. A chi lo chiama per conoscere le sue sensazioni risponde con cortesia che ha bisogno di qualche giorno di riflessione. Ma di certo, per Salvatore Carmando, bandiera del Napoli, il giorno della pensione non è uguale a quella di un qualunque altro lavoratore che lascia un'azienda.

Parlerà, dirà tutto in un libro già pronto. Di sicuro, quelle del massaggiatore storico del club, amico oltre che professionista al servizio di campioni come Diego Armando Maradona, sono «grandi emozioni» come si lascia scappare. «Dopo tanto tempo era giunta l'ora di andare in pensione», alla ricerca di una domenica in pantofole dopo lustri a correre in campo, sotto la pioggia o il sole cocente, a prestare soccorso ai calciatori.

Indimenticabile il suo rapporto con il campione più amato a Napoli, il Pibe de Oro del quale divenne punto di riferimento irrinunciabile tanto che Maradona lo volle al suo fianco con la Nazionale argentina ai Mondiali in Messico nell'86 e a Italia '90. In Carmando oggi, ci tiene a sottolineare, nessun intento polemico come reazione all'annuncio della società azzurra di concludere il rapporto di lavoro alla scadenza dei 66 anni.

LO SCUDETTO DI BERGAMO.. Con il Napoli la storia di scudetti e Coppa Uefa, risultati mai raggiunti dal club azzurro, ma anche ricordi tristi come il fallimento, temperati dal successivo approdo alla società azzurra di Aurelio De Laurentiis per costruire la squadra del rilancio. Carmando non parteciperà alla fase successiva ma lui oggi sottolinea che la scelta giusta è quella di salutare.

Tra le pagine che riempiono la sua storia sportiva anche quella singolare ricordata dal premier Silvio Berlusconi nell'occasione di un premio che conferì allo stesso Carmando a Napoli. «Complimenti è lei che ha detto buttati giù a quello là. Mi ha fregato uno scudetto», gli disse nel 2006 Berlusconi parlando da presidente del Milan.

Il riferimento è all'assegnazione dello scudetto '90-'91 agli azzurri che si classificarono proprio davanti ai rossoneri. La gara a Bergamo, contro l'Atalanta. Alemao, centrocampista di quel Napoli vincente, fu colpito alla testa da una monetina. Si stava rialzando ma Carmando, secondo un labiale a lui riferito, gli avrebbe chiesto di rimanere a terra.

Al Napoli andò la vittoria a tavolino ma Carmando non ha mai confermato che fu proprio così. Di sicuro resta la sua professionalità, quella al servizio di campioni del calcio che oggi possono solo ringraziarlo.
:Sigh.gif: :grazie.gif: :auguri.gif: :Sigh.gif:
 
Top
19francesco83
view post Posted on 4/7/2009, 01:51




Le parole servono a poco .......voglio ricordati così ....


imageimage
image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 4/7/2009, 16:49




Il saluto di Carmando alla città
Le bandiere nel calcio stanno via via scomparendo, ed anche Salvatore Carmando è andato in pensione. Lui con i piedi aveva giocato solamente nelle giovanili della Salernitana, mentre con quelle mani fatate ha massaggiato i muscoli dei più grandi calciatori del mondo, andando anche tre volte ai Mondiali, due con l'Argentina di Maradona e una con l'Italia. Intervistato dal Corriere dello Sport Carmando ha confermato che il giorno più bello per lui è stato il "10 maggio 1987, il primo scudetto: la città bloccata per una notte, Napoli in copertina eravamo nella storia. Quella squadra se la si va a rileggere era veramente la più forte di tutte. Gente di spessore, Carnevale, Giordano, Careca, Ferrara e poi c'era Lui, lo scriva con la lettera grande...".

Il giorno più triste, scartando il 2 luglio. "Quando abbiamo capito che non c'era nulla da fare e la società stava per fallire. Poi è arrivato De Laurentiis e ha salvato non solo famiglie ma la passione della città. Ma è stata una estate terribile anche se a suo modo indimenticabile".

Maradona. "Ci siamo presi subito e non ci siamo più lasciati, perchè ci univa e ci unisce un affetto reciproco senza eguali. Maradona è il vero genio del calcio, non solo con i piedi ma anche con il cuore. Chi non lo conosce non può descriverlo, ma sensibilità unica. La sua uscita di scena a Usa '94 è stato un dolore grandissimo, superato a fatica e dopo molto tempo".

In trentacinque anni, quasi trenta con Ferlaino. "Il numero uno dei presidenti, il migliore, il più capace, un arista nel suo genere. De Laurentiis ha tutto per eguagliarlo".

Lei è stato maestro di scherzi."Non si è salvato nessuno. Uno però va ricordato. Io ho paura dei cani, sento che Calaiò racconta a un compagno: ora vado da dietro e abbaio e con le dita fingo di mordere. Preparo il controscherzo: ci sto, mi butto a terra e fingo di essere sotto choc. Calaiò è diventato bianco".

Ha uno spazio lo utilizzi."Devo salutare genrazioni di tifosi del Napoli che non hanno mai nascosto di portarmi nel cuore. Mi sono ritrovato persino sugli striscioni, ho avuto una dietro l'altra prove di un amore che mi ha toccato. Ai ragazzi delle curve, a chi è sostenitore del Napoli, il mio grazie".
 
Top
19francesco83
view post Posted on 5/7/2009, 22:50




Comprerò sicuramente il suo libro ....chissà quanti aneddoti ci saranno ....
 
Top
Mimmo Masullo
view post Posted on 7/7/2009, 10:34




Grazie Carmando.... Sarai sempre uno di noi!
 
Top
19francesco83
view post Posted on 7/7/2009, 18:27




Come dice lo stesso Carmando,più generazioni gli mostrano gratitudine,si vede anche qui sul forum Enzo,io e Mimmo......tutte generazoni diverse!
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/7/2009, 18:36




Maradona e la posta del cuore 'Carmando, stai tranquillo'
MILANO, 8 luglio 2009 - Una lettera che profuma di Napoli. Sembra accarezzata dalla brezza del Golfo. Dolce come un bacio sulla fronte. Quel bacio, rituale di 7 anni di Napoli. Diego Armando Maradona scrive a un amico. E non a uno qualunque: pensieri, parole, e musica, sono per Salvatore Carmando. L'amico di sempre, che il 3 luglio ha dato l'addio al Napoli dopo 35 anni di passione, amore e massaggi. Non senza un pizzico di nostalgia. Non c'è bisogno di francobollo. Diego scrive dal suo sito ufficiale. Le parole verranno trasportate dal vento. Verso il Golfo.

Eccolo il Diego che vuole farsi sentire accanto all'amico di un tempo, di oggi, probabilmente di sempre. Così sul suo sito ufficiale, Maradona pubblica una lettera: "Ciao Salvatore, stai tranquilo". La traduzione dal catalano è fin troppo ovvia, evidente, come cristallino è anche il riferimento di Diego alla malinconia e al dispiacere che ha pervaso l'anima di Carmando, salernitano di nascita, napoletano di adozione.

"Carmando e Maradona sono uniti da una cabala molto particolare", ricorda Diego nella lettera, e il riferimento è a quel bacio sulla fronte di Carmando che Diego ripeteva all'inizio di ogni partita giocata con la numero 10 del Napoli. Carmando aveva detto: "Maradona sta sempre nel mio cuore, con lui ho vissuto anni favolosi. Ci siamo presi subito e non ci siamo mai più lasciati, perché ci univa, e ci unisce, un affetto reciproco senza eguali". A Carmando che sui motivi del suo pensionamento ha dribblato con un "cambiamo argomento", Maradona ha scritto: "Stai tranquillo".
 
Top
19francesco83
view post Posted on 9/7/2009, 11:53




Come sempre Diego a prescindere da tutto non dimentica gli amici.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/7/2009, 20:10




Di Lullo sostituisce Carmando
Salvatore Carmando è andato in pensione e per questo si è liberato un posto nella casella dei massaggiatori e questo posto è stato preso da Marco Di Lullo mentre Gennaro De Novellis resta il vice. Di Lullo è stato già massaggiatore della formazione allievi del Napoli ed ora avrà in carico i delicati muscoli della prima squadra.
 
Top
19francesco83
view post Posted on 11/7/2009, 08:11




Auguro con tutto il cuore al signor Di Lullo la stessa carriera di Carmando.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/7/2009, 14:41




anche io
 
Top
Nicolò85
view post Posted on 14/7/2009, 18:37




CARMANDO SEMPRE UNO DI NOI
 
Top
enzo7169
view post Posted on 19/7/2009, 18:26






non ti dimenticheremo mai.............
 
Top
19francesco83
view post Posted on 19/7/2009, 20:20




Ripeto SALVATORE CARMANDO sarà sempre la storia del calcio napoli!
 
Top
enzo7169
view post Posted on 22/8/2009, 13:00




Carmando: 'Forza azzurri, sono con voi'
"Con la testa - dice l'ex massaggiatore del Napoli, Salvatore Carmando al Corriere del Mezzogiorno come evidenzia "Napoli Magazine" - sono con i ragazzi. Con i quali ho vissuto anni meravigliosi. A loro, e solo a loro, faccio gli auguri perché possano vincere a Palermo e possano portare i colori azzurri di nuovo in alto. Forza ragazzi, sono con voi
 
Top
56 replies since 3/7/2009, 18:42   537 views
  Share