scherma

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 15/7/2009, 17:41




Europei: Vezzali d'oro
A Plovdiv, in Bulgaria, la jesina si conferma regina del fioretto grazie al successo in finale sulla tedesca Wachter. Bronzo per la Errigo e per Pastore nella gara maschile di sciabola

PLOVDIV (Bulgaria), 14 luglio 2009 - Vince sempre lei: Valentina Vezzali trionfa anche agli Europei di Plovdiv (Bul) e porta a 12 gli ori individuali vinti in carriera (3 olimpici, 5 mondiali, 4 europei). Stavolta a cedere in finale è la tedesca Katja Wachter, regolata 15-8 dalla fuoriclasse jesina del fioretto senza mai andare in difficoltà e senza nemmeno esultare troppo dopo l’ultima stoccata vincente. “Ho seguito le indicazioni del mio maestro Giulio Tomassini e del c.t. Stefano Cerioni, un team vincente, è andata benissimo e sono felice di aver rivinto qui a Plovdiv, 11 anni dopo il mio primo titolo continentale”.

Solo l’ungherese Varga è riuscita ad avvicinarsi alla Vezzali, che dopo aver vinto i 5 assalti preliminari ha lasciato solo 13 stoccate alle avversarie nei tre assalti sul cammino per la semifinale. La Varga è riuscita ad avvicinarsi fino al 14-13, ma è stata poi toccata dalla triolimpionica. “Sono stanchissima e non vedo l’ora di chiudere con la prova a squadre e poi tornare a casa e riposare un po’ - è il commento della Vezzali dopo l’ennesimo trionfo -. Poi penserò ai Mondiali di ottobre, ad Antalya (Tur)”. Anche lì partirà da favorita.

DUE BRONZI — L’Italia chiude la prima giornata degli Europei con altri due bronzi. Nel fioretto femminile, con la 21enne Arianna Errigo, vincitrice di due prove di Coppa del Mondo nella stagione d'esordio, sconfitta in semifinale dalla Wachter, e nella sciabola maschile con Giampiero Pastore, ko in semifinale con il russo Reshetnikov, poi campione (in finale ha regolato 15-14 il francese Pillet). Fuori negli ottavi Aldo Montano (13-15 con Reshetnikov), stop nei sedicesimi per Occhiuzzi e Tarantino. Domani in pedana i fiorettisti e le spadiste: alle ore 7.30 saliranno in pedana i fiorettisti Andrea Baldini, Stefano Barrera, Andrea Cassarà e Simone Vanni; mentre, alle 10.45, sarà la volta delle spadiste Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen e Francesca Quondamcarlo.




image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 15/7/2009, 20:48




Baldini, rinascita d'oro
Il livornese Andrea, a un anno dalla clamorosa esclusione dall'Olimpiade per l'assunzione inconsapevole di un diuretico, torna grande e si conferma campione d'Europa del fioretto. Nella finale di Plovdiv ha battuto l'ìnglese Kruse

PLOVDIV (Bulgaria), 15 luglio 2009 - E’ l’oro della rinascita: Andrea Baldini vince il titolo del fioretto agli Europei di Plovdiv e chiude in bellezza un anno da incubo. Cominciato alla rassegna continentale di Kiev 2008. In quell’occasione il livornese, allora numero 1 del ranking, risultò positivo a un diuretico (furosemide) dopo l’oro a squadre e fu escluso dall’Olimpiade a qualche giorno dalla partenza per Pechino. Il fiorettista azzurro si è sempre proclamato innocente e a inizio maggio è stato riabilitato dalla Federazione internazionale, che riconobbe l’assunzione inconsapevole del diuretico. Fuori tempo massimo comunque, perché Baldini per questa vicenda ha perso la possibilità di partecipare all’Olimpiade di Pechino, da favorito assoluto.

corsa all'oro — Dopo il rientro, a maggio, il 23enne livornese ha collezionato due vittorie in Coppa del Mondo (a Montreal e Estrado Vargas), è risalito nel ranking (è già numero 10, i punti raccolti a Plovdiv lo porteranno più in alto) ed è tornato a divertirsi in pedana. Fino alla finale con l’inglese Kruse, recuperata dopo l’1-4 finale, condotta poi fino al 15-7. Il cammino verso il bis europeo – Baldini era già stato d’oro nel 2007 a Gand – ha avuto vittime eccellenti, come il tedesco Peter Joppich (tre volte campione del mondo, due volte dopo aver battuto in finale proprio Baldini), eliminato 15-14 nei quarti, poi il 15-5 contro l’altro tedesco Wessels. Prima erano arrivati 5 successi nel girone preliminare, il 15-11 sull’israeliano Or nei sedicesimi e un 15-8 sul polacco Zawada negli ottavi. Nei sedicesimi si è invece fermata la corsa del campione europeo uscente Andrea Cassarà (ko 15-3 con Khovanksky), fuori agli ottavi Simone Vanni (battuto dal polacco Glonek 15-8), Stefano Barrera dopo aver eliminato il campione olimpico Kleibrink si è arreso nei quarti al tedesco Wessels (15-12).

nessuna rivincita — "Questo successo è il frutto di un trend positivo che segue i successi in coppa colti a Montreal ed Estado Vargas. Sono venuto qui in Bulgaria per vincere l'Europeo e non per prendermi particolari rivincite dopo gli spiacevoli fatti che hanno condizionato la mia vita".


image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 17/7/2009, 20:10




Sciabola: Europei, oro all'Italia
Nella prova a squadre battuta in finale la Romania



(ANSA) - PLOVDIV (BULGARIA), 17 LUG - Italia d'oro nella sciabola maschile a squadre agli Europei di scherma in corso a Plovdiv. Battuta la Romania 45-39.Il team che ha conquistato il primo alloro continentale per la sciabola maschile a squadre era formato da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Per il terzo posto la Francia ha sconfitto l'Ungheria 45-42. E' il quarto oro italiano nella rassegna, il secondo oggi dopo quello del fioretto femminile, sempre a squadre.


image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 5/10/2009, 16:38




Argento Tagliariol, Errigo di bronzo
L'olimpionico ko in finale 14-15. Delusione per Vezzali e Granbassi

ANTALYA (TURCHIA), 4 ottobre - È mancato un punto a Matteo Tagliariol per fare la fantastica doppietta Olimpiadi-Mondiali. Lo spadista trevigiano è infatti stato sconfitto nella finale iridata di Antalya dal russo Anton Avdeev per 15-14. Un vero peccato per il 26enne aviere, che comunque regala all’Italia un prezioso argento. Terzo posto a pari merito per il francese Jerome Jeannet (battuto in semifinale proprio da Tagliariol per 15-11) e per lo spagnolo Josè Luis Abajo. Male gli altri tre azzurri in gara: Alfredo Rota (campione olimpico a squadre a Sydney 200 e bronzo, sempre a squadre, a Pechino), Francesco Martinelli e Diego Confalonieri sono usciti tutti nei sedicesimi.

FIORETTO DONNE - Se dalla spada maschile è arrivato un argento, dal fioretto femminile sono venuti due bronzi. Avendo in pedana la più forte rappresentante della specialità nella storia della scherma, vale a dire Valentina Vezzali, e l’altra stella azzurra Margherita Granbassi, ci si poteva attendere una medaglia di metallo più pregiato. Ma la Vezzali è stata eliminata nei quarti di finale dalla concittadina Elisa Di Francisca (15-10), mentre la Granbassi, vittima di un malore nel corso del primo assalto di giornata, si è arresa nei sedicesimi alla coreana Gil Ok Jung (13-15). La Di Francisca è stata poi battuta in semifinale dalla russa Aida Shanaeva (6-15), che poi è andata a vincere l’oro sconfiggendo l’altra coreana Hee Sook Jeon per 12-11 al supplementare. Ed è stata proprio la Hee Sook Jeon a mettere ko in semifinale l’altra azzurra Arianna Errigo (15-11), grande speranza della scherma italiana, da moltissimi indicata come la vera erede della Vezzali. Vedremo.

MONDIALI ANTALYA
FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE
Quarti di finale: Hee Sook Jeon (Kor) b Larisa Korobeinikova (Rus) 15-4; Arianna Errigo (Ita) b. Astrid Guyart (Fra) 15-10; Aida Shanaeva (Rus) b Julia Birioukova (Rus) 15-4; Elisa Di Francisca (Ita) b. Valentina Vezzali (Ita) 15-10
Semifinali: Hee Sook Jeon (Kor) b. Arianna Errigo (Ita) 15-11; Aida Shanaeva (Rus) b. Elisa Di Francisca (Ita) 15-6
Finale: Aida Shanaeva (Rus) b. Hee Sook Jeon (Kor) 12-11
CLASSIFICA: 1. Aida Shanaeva (Rus); 2. Hee Sook Jeon (Kor); 3. Arianna Errigo (Ita); 3. Elisa Di Francisca (Ita); 5. Valentina Vezzali (Ita); 6. Julia Birioukova (Rus); 7. Larisa Korobeinikova (Rus); 8. Astrid Guyart (Fra); 17. Margherita Granbassi (Ita)

SPADA MASCHILE INDIVIDUALE
Quarti di finale: Josè Luis Abajo (Esp) b. Sardinas Madrigal (Cub) 15-14; Anton Avdeev (Rus) b. Seung Hwa Jung (Kor) 15-10; Matteo Tagliariol (Ita) b Joaquin Videira (Por) 15-13; Jerome Jannet (Fra) b. Krzysztof Mikolajczak (Pol) 15-10
Semifinali: Anton Avdeev (Rus) b. Josè Luis Abajo (Esp) 15-6; Matteo Tagliariol (Ita) b. Jerome Jannet (Fra) 15-11.
Finale: Anton Avdeev (Rus) b. Matteo Tagliariol (Ita) 15-14
CLASSIFICA: 1. Anton Avdeev (Rus); 2. Matteo Tagliariol (Ita); 3. Josè Luis Abajo (Esp); 3. Jerome Jannet (Fra); 5. Joaquin Videira (Por); 6. Sardinas Madrigal (Cub); 7. Krzysztof Mikolajczak (Pol); 8. Seung Hwa Jung (Kor); 18. Alfredo Rota (Ita); 21. Diego Confalonieri (Ita); 24. Francesco Martinelli (Ita)
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/10/2009, 19:26





Mondiali - Fioretto a squadre, oro all'Italia


In finale Baldini, Barrera, Vanni e Cassarà agguantano l'oro battendo la Germania 45-41. Quinto posto per la sciabola femminile

Grandi emozioni in Turchia per la quarta giornata di finali del campionato mondiale di scherma. Andrea Baldini, Simone Vanni, Andrea Cassarà e Stefano Barrera hanno battuto la Germania per 45-41.

Saliti 9-2 nel secondo match tra Baldini e Bachmann, gli azzurri si sono fatti riprendere e superare dal tre volte campione del mondo Joppich (25-23). Nel giro finale Cassarà ha portato l'Italia sul 39-38, gli ultimi ad andare in pedana sono stati Joppich e Baldini, che ha chiuso ancora una volta i conti: 45-41. E' la ventisettesima per il fioretto a squadre maschile azzurro che l'anno scorso ai Mondiali di fu d'oro.

In una semifinale mozzafiato, il quartetto italiano aveva superato la Cina 35-34 all'overtime mentre la Germania, aveva avuto la meglio sulla Russia per 42-40. Ricordiamo inoltre che nel primo turno l'Italia aveva superato la Corea del Sud 45-23, mentre nei quarti, la squadra azzurra aveva battuto 45-35 il Giappone.

Quinto posto invece per la squadra azzurra di sciabola femminile. Dopo l'eliminazione ai quarti per mano delle olimpioniche dell'Ucraina (45-32), Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Livia Stagni (Gioia Marzocca out per infortunio alla caviglia) hanno prima superato la Polonia per 45-39 e poi sconfitto, nella finale per il quinto posto, gli Stati Uniti per 45-40.
image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/10/2009, 11:09




Italia del fioretto super: altro oro ai Mondiali
Successo grazie a Vezzali, Granbassi, Di Francisca ed Errigo: Russia battuta in finale 45-33

ANTALYA (TURCHIA), 7 ottobre - E sono tre. L’Italia del fioretto continua a fare incetta di medaglie ai Mondiali di Antalya. Dopo l’oro di Andrea Baldini e i bronzi di Elisa Di Francisca e Arianna Errigo nelle prove individuali e il successo dei maschi nella prova a squadre, ecco che arriva anche l’oro a squadre nel femminile. Con il ct Stefano Cerioni che si permette il lusso di lasciare in panchina una campionessa del mondo come Margherita Granbassi nella finalissima contro la temibile Russia. In pedana, però, salgono tre belve scatenate come le citate Di Francisca ed Errigo e la campionissima Valentina Vezzali. E per le slave non c’è storia. Finisce tanto a poco (45-33). E l’Italia sale anche al primo posto nel medagliere dei Mondiali turchi superando proprio la Russia.

SENZA PROBLEMI - Come detto, la finale non ha avuto storia. Dopo le prime sei manches le azzurre si sono ritrovate avanti addirittura di 17 stoccate sul 30-13. La Russia ha ripreso un po' di vigore grazie a una battuta a vuoto della Di Francisca contro la Korobeinikova (5-13 a favore della slava), ma è riuscita a recuperare solo fino al 35-26. Poi la Errigo ha annientato la campionessa del mondo di Antalya Aida Shanaeva con un 5-2 che ha consentito alla Vezzali di salire in pedana per l'ultima frazione contro la riserva Gafurzianova con 12 punti di vantaggio. Per Vale è stato un gioco chiudere il conto. Grandi problemi le azzurre non li hanno avuti nemmeno nei turni precedenti: Gran Bretagna batuta 45-23 negli ottavi, Corea del Sud ko 45-35 nei quarti e Romani sotto 45-27 in semifinale. Terzo posto per la Germania, che nella finale di consolazione ha battuto 42-30 proprio le romene.

MALE LA SPADA - Molto meno bene è andata la squadra di spada maschile, reduce dal bronzo olimpico di Pechino. Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Alfredo Rota e Matteo Tagliariol sono stati battuti nei quarti di finale dalla Germania (39-45) dopo avere sconfitto a fatica la Norvegia nel turno precedente (45-43). Quindi, nel girone dal quinto all'ottavo posto, Tagliariol e compagni hanno prima perso con la Corea del Sud (40-45) per poi imporsi sull'Ucraina nel match per la settima piazza. Vittoria dei maestri francesi, che in finale hanno battuto l'Ungheria come nell'ultima Olimpiade (45-38). Bronzo per la Polonia, che nella finalina ha avuto la meglio per una stoccata sulla Polonia (23-22).

LE GARE DI DOMANI - Domani ultime due gare dei Mondiali di Antalya. In pedana andranna gli sciabolatori e le spadiste. Speranze di medaglia soprattutto per gli azzurri (Luigi Tarantino, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore), mentre le spadiste (Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen, Francesca Quondamcarlo, Cristiana Cascioli) non sono tra le favorite del pronostico.

MONDIALI ANTALYA
FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE
Ottavi di finale: Italia-Gran Bretagna 45-23
Quarti di finale: Italia-Corea del Sud 45-35; Romania-Stati Uniti 35-23; Germania-Ucraina 35-23; Russia-Cina 45-39
Semifinali: Italia-Romania 45-27; Russia-Germania 36-35
Finale terzo posto: Germania-Romania 42-30
Finale primo posto: Italia-Russia 45-33
Classifica: 3. Germania; 4. Romania; 5. Cina; 6. Corea del Sud; 7. Stati Uniti; 8. Ucraina

SPADA MASCHILE A SQUADRE
Ottavi di finale: Italia-Norvegia 45-43
Quarti di finale: Germania-Italia 45-39; Ungheria-Corea del Sud 45-33; Polonia-Ucraina 22-21; Francia-Svizzera 45-41
Tabellone quinto-ottavo posto: Svizzera-Ucraina 38-32; Corea del Sud-Italia 45-40
Finale settimo posto: Italia-Ucraina 40-36
Semifinali: Francia-Polonia 45-30; Ungheria-Germania 45-38
Finale terzo posto: Polonia-Germania 23-22
Finale primo posto: Francia-Ungheria 45-41
Classifica: 1. Francia; 2. Ungheria; 3. Polonia; 4. Germania; 5. Svizzera; 6. Corea del Sud; 7. Italia; 8. Ucraina.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/10/2009, 17:35




Storico oro per le spadiste
Ora i Dream Team sono due

Le ragazze della spada regalano all'Italia il quarto oro di questo mondiale: il primo di quest'arma per le azzurre. Gli sciabolatori chiudono d'argento: Montano sale in pedana con 6 stoccate di vantaggio, ma si fa riprendere e superare dal romeno Dimitrescu

ANTALYA (Turchia), 8 ottobre 2009 - Storica medaglia d'oro per la squadra di spada femminile ai Mondiali in Turchia. Cristina Cascioli, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen e Francesca Quondamcarlo hanno battuto in finale per 45-31 la Polonia, conquistando così il primo titolo iridato nella storia della disciplina. Nella specialità l'Italia non andava a medaglia dai Mondiali di L'Avana 1992. In semifinale una Bianca Del Carretto strepitosa è riuscita a recuperare due stoccate alla Flessel per chiudere 27-27 prima del minuto supplementare. Dopo due tocchi simultanei è stata ancora la genovese di Rapallo a piazzare il 31-30 che ha portato l'Italia in finale contro la Polonia per l'oro. Nei quarti l'Italia aveva piegato la Romania 32-31 alla priorità (a chiudere è stata Bianca Del Carretto contro la fuoriclasse romena Ana Branza).

sciabola maschile — Chiude con l'argento la sciabola maschile a squadre, di bronzo un anno fa ai Giochi di Pechino. Aldo Montano, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Giampiero Pastore si sono arresi in finale alla Romania 45-44 dopo una finale da batticuore. Una cavalcata emozionante, cominciata con un incontro dei quarti chiuso 45-44 contro la Cina e quello di semifinale con un 45-43 sulla Russia (che ha contestato l'ultima stoccata). Nella finale contro la Romania a scavare il primo vantaggio è stato Montano (più tre su Zalomir), poi Occhiuzzi (più 2 su Hanceanu). Tarantino ha passato il testimone a Montano sul 40-34 nell'ultimo giro e l'olimpionico di Atene 2004, che ha sofferto il riacutizzarsi di un problema muscolare, ha ceduto 44-45 a Dumitrescu. È la medaglia d'argento numero 16 nella sciabola a squadre, la prima dopo quella nel 2005 a Lipsia.

COPPA DELLE NAZIONI — Grazie alla finale raggiunta dagli azzurri della sciabola, l'Italia ha vinto la Coppa delle Nazioni, la speciale classifica a punti che tiene conto di tutti i piazzamenti dei Mondiali.
 
Top
6 replies since 15/7/2009, 17:41   77 views
  Share