notizie varie, notizie di sport minori

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 1/9/2009, 20:07




Mtb: staffetta d'oro
Mondiali subito azzurri

Nella rassegna iridata di Canberra l'Italia si impone su Canada e Francia con il quartetto composto da Fontana, Kerschbaumer, Lechner e Cominelli


CANBERRA (Australia), 1 settembre 2009 – L’Italia ha aperto con una straordinaria medaglia d’oro i Mondiali di mountain bike. Nella staffetta a squadre, prova in cui ogni nazionale schiera 4 biker (1 élite, 1 under 23, 1 junior, 1 donna), gli azzurri hanno preceduto di 6” il Canada e di 8” la Francia. Il c.t. Hubert Pallhuber, campione del mondo nel cross country nel 1997, aveva scelto Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer, Eva Lechner e Cristian Cominelli.

la gara — Sul tracciato di Monte Strombo, lungo 6 chilometri, Fontana è transitato al terzo posto dopo la prima frazione, poi si è scatenato l’altoatesino Kerschbaumer, 18 anni. Gerhard ha rimontato la Svizzera (che era al comando) e la Svezia, e con un tempo parziale di 17’27” ha inflitto distacchi pesantissimi ai rivali (1’17” al concorrente svedese, 1’01” a quello svizzero), portando l’Italia in testa alla graduatoria. Una conferma del talento di questo ragazzo, che può darci l’oro giovedì anche nella prova juniores. Kerschbaumer ha passato il testimone a un’altra altoatesina, Eva Lechner, che ha ceduto due posizioni in quanto si è trovata a competere anche con atleti uomini (ogni Nazione poteva ruotare a piacimento i quattro frazionisti), ma ha tenuto comunque benissimo: all’inizio dell’ultima e decisiva frazione, con il bresciano Cristian Cominelli, l’Italia era terza, dietro a Francia e Canada, in grado quindi di lottare per le medaglie. E Cominelli, 21 anni, un altro talento di ciclocross e mountain bike, ha recuperato metro su metro fino al rush finale e al trionfo.

primo oro — La specialità della staffetta a squadre è entrata nel programma iridato nel 2004: allora l’Italia fu quinta (Longo, Fruet, Lechner e Clara). Poi seconda nel 2005 a Livigno (Lechner, Bui, Longo e Schweiggl) e nel 2006 a Roturoa (Nuova Zelanda), con Longo, Cominelli, Lechner e Zoli); settima nel 2007 in Scozia (Zoli, Lechner, Aulino e Tiberi), e terza l’anno scorso con Fontana, Kerschbaumer, Lechner e Cominelli: la stessa formazione di oggi. Quest’oro è un premio per il c.t. Pallhuber che, da anni, sta puntando sui giovani. L’esempio viene proprio dai quattro azzurri: Fontana ha 24 anni, Kerschbaumer 18, Lechner 24 e Cominelli 21. Non è facile affermarsi nella mountain bike in una Nazione come la nostra che è al vertice, da sempre, nella strada, e con il richiamo di stipendi allettanti già nelle categorie juniores. Tutti questi ragazzi alternano strada, ciclocross e mountain bike, e soprattutto non hanno abbandonato gli studi. Sabato e domenica le prove più attese del cross-country maschile e femminile.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 3/9/2009, 18:31




Cross country, oro per l’Italia
Secondo titolo azzurro ai Mondiali juniores di Canberra grazie a Kerschbaumer

CANBERRA, 3 settembre - Gerhard Kerschbaumer, campione europeo in carica, 18 anni compiuti il 19 luglio scorso, ha conquistato il titolo mondiale juniores cross country regalando il secondo oro all’Italia.

Partito da grande favorito, Gerhard ha subito preso il comando e dopo tre giri si è trovato in compagnia del portoghese Marinheiro e dello svizzero Indergand, con l’olandese Van der Heijden a 16” e l’altro elvetico Stirnemann a 20”. Il quinto e ultimo giro è stato una passerella per Kerschbaumer, che ha tagliato il traguardo con 1’19” su Marinheiro (argento) e 1’34” su Indergand (bronzo).

Grande festa nel clan azzurro per il secondo oro di questo mondiale indimenticabile. Solo pochi atleti hanno avuto la gioia di indossare due maglie iridate nello stesso mondiale e Gerhard lo ha fatto con la staffetta e con la corsa individuale. Grande la sua gioia: «Questa vittoria si aggiunge all’oro conquistato insieme con i miei compagni nella staffetta. È un titolo mondiale che, insieme a quello europeo, mi riempie di gioia. Il prossimo anno entrerò nella categoria Under 23». Anche il direttore tecnico Hubert Pallhuber è felice per il risultato: «Gerhard ha vinto in assoluta sicurezza e scioltezza, un vero capolavoro eseguito da un fuoriclasse».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 4/9/2009, 21:15




mondiali di boxe


Mondiali: Italia a tutta
Avanti altri tre azzurri
Acceddono agli ottavi della rassegna iridata, in svolgimento a Milano, Vincenzo Picardi nei 51 kg, Domenico Valentino nei 60 kg e Dario Vangeli nei 64 kg
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/9/2009, 20:42




Baseball: Italia batte Venezuela 6-1

Nella strada verso i Mondiali gli azzurri piegano i sudamericani e chiudono l'Italian Baseball Week al terzo posto
 
Top
enzo7169
view post Posted on 9/9/2009, 21:11




Triathlon, a Ostia vince la Desideri

«Quest’anno Sara è andata molto forte sia nel duathlon che nel triathlon – ha raccontato il presidente della Jhonny Triathlon Forhans Calfapietra – tutta la squadra ha dimostrato in questa stagione una continuità di risultati davvero sorprendente»
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/9/2009, 22:11




Molinari perde posizioni
ma è a 4 colpi dai leader

Francesco al Mercedes-Benz Championship (European Tour) di Colonia scende dal 7° al 14° posto con 139 colpi, ma i capoclassifica Wood e Strange non sono lontani


COLONIA (Germania), 11 settembre 2009 - Francesco Molinari è sceso dal settimo al 14° posto con 139 colpi (68 71) nel secondo giro del Mercedes-Benz Championship (European Tour), sul percorso del Golf Club Gut Larchenhof a Colonia in Germania, al quale prendono parte 78 giocatori selezionati dall'ordine di merito europeo e dal world ranking.

NUOVO LEADER — Il torinese è comunque a soli quattro colpi dai nuovi leader, l’inglese Chris Wood (135 – 66 69) e l’australiano Scott Strange (67 68), che hanno approfittato del cedimento del danese Soren Hansen, terzo con 136, che ha perso il comando per un doppio bogey proprio sull’ultima buca. Hansen è stato raggiunto dal’inglese Ross Fisher e dal sudafricano James Kingston. Sesti con 137 lo scozzese David Drysdale, lo svedese Niclas Fasth e l’inglese Graeme Storm, in recupero Colin Mongomerie, da 45° a 23° con 141, in regresso Bernhard Langer da 35° a 59° con 146. Molinari ha giocato le prime dieci buche in par poi ha segnato un bogey alla 11, un eagle alla 13, ancora un bogey alla 14 e un birdie che l’ha portato un colpo sotto par (71) alla 17. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari dei quali 320.000 destinati al vincitore.

L'ALTRO MOLINARI — Bene anche la prova dell’altro Molinari, Edoardo, che con il -3 di giornata, è salito al sesto posto del Dutch Futures (Challenge Tour), sul percorso di Houtrak a Halfweg in Olanda. Dodo con il -7 per il torneo è a soli 2 colpi dai leader, l’inglese Andrew Butterfield e il belga Nicolas Colsaerts.. Ottima posizione anche per Marco Crespi (10°) con -6. Colombo 29° (-3), Perrino e Canonica 51mi con -1.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/9/2009, 19:14




Cammarelle e Valentino campioni del mondo
I due pugili hanno vinto l'oro nelle rispettive categorie: Kapitonenko e Pedraza ko


MILANO, 12 settembre - L'azzurro Roberto Cammarelle ha conquistato il titolo mondiale nella categoria pesi supermassimi, oltre i 91 kg, ai mondiali Aiba di pugilato in corso ad Assago (Milano). In finale il pugile di Cinisello Balsamo (Milano), oro a Pechino a campione mondiale in carica, ha sconfitto ai punti (10-5) l'ucraino Roman Kapitonenko.


LA FELICITÀ - Al figlio nato da poco, alla moglie e al pubblico di Milano che lo ha sostenuto. A loro Roberto Cammarelle dedica la medaglia d'oro conquistata ai Mondiali e lascia un punto interrogativo sul suo futuro. «Mi piacerebbe diventare forte come i cubani, ma loro iniziano a vincere a 18 anni e io ne ho 29. Mi accontento - ha spiegato Cammarelle dopo aver passato quasi due ore all'antidoping - di aver scritto pagina pugilato italiano, dove come me vinto nessuno». E il futuro?: «A gennaio ci penserò e lo dirò a tutti. Per ora ci sono le vacanze e il riposo meritato, non penso di partecipare alla coppa del Re a fine anno», ha anticipato il campione dei supermassimi senza sbilanciarsi sulla sua presenza ai Giochi di Londra 2012 e scartando il passaggio al professionismo, perché «amo fare il dilettante, e non ho avuto offerte che mi facessero cambiare idea».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/9/2009, 21:52




«La Semenya è un ermafrodito»
atletica
L'iridata degli 800 avrebbe organi sessuali maschili e femminili e sarebbe priva di utero e ovaie. La Iaaf non smentisce l’indiscrezione
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/10/2009, 19:30




Mountain bike, trionfa il Tx Active Bianchi
Felice Gimondi: «Queste performance sono all'altezza di una stagione cross country memorabile»

BERGAMO, 11 ottobre - Alla Roc d'Azur splendido secondo posto di Leonardo Paez e tre vittorie dei "baby" nel 3º Trofeo Mtb Città di Valeggio, rispettivamente con Cristian Boffelli, Edoardo Togni e Filippo Galli. Ovviamente soddisfatto il presidente della società, Felice Gimondi, presente alla Roc d'Azur: «Queste performance sono all'altezza di una stagione cross country memorabile. La mia gratitudine va agli sponsor, che hanno supportato la nostra passione, ed a tutto il team, sia del settore elite sia della squadra giovanile». In Francia, alla Roc d'Azur, la gara di Leonardo Paez non era iniziata nel migliore dei modi. «A causa della caduta di un corridore davanti a me – racconta Paez – sono stato costretto a frenare ed ho perso parecchie posizioni, complice la partenza molto veloce».

Al primo rifornimento Paez viaggiava così in 37ª posizione, con un ritardo di 1'40”. Da lì iniziava la sua gara all'inseguimento, sino al ricongiungimento con i battistrada. Infine il secondo posto, dietro Roel Paulissen. Mentre la formazione elite di Massimo Ghirotto brillava in Francia, il settore giovanile guidato da Andrea Ferrero non era da meno a Borghetto di Valeggio (Vr). Nella prima partenza, l'esordiente Cristian Bofelli e l'allievo Edoardo Togni si portavano subito in testa alla corsa, dominandola. Ottima anche la prestazione dello junior Filippo Galli, che nella seconda partenza conquistava la 14ª posizione assoluta, su 280 corridori, e la vittoria nella sua categoria.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 18/10/2009, 19:42






Taekwondo: Molfetta argento ai mondiali

L'arbitro ha assegnato la vittoria al turco Tanrikulu dopo che il match si era chiuso in parità
 
Top
9 replies since 1/9/2009, 20:07   107 views
  Share