marcello lippi

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 4/9/2009, 17:03




Lippi: «A nessuno frega dell'Italia»
«Ci giochiamo i Mondiali»


TBILISI, 4 settembre - «Di noi non frega niente a nessuno». Il ct azzurro Marcello Lippi lo dice con un sorriso, ma l'ira è evidente. «In settimana si è parlato di Cassano, di Mourinho, di tutto meno che di come giochiamo e della gara con la Georgia di domani. A me questo non sta bene, anche perchè la partita contro la Georgia e quella di mercoledì contro la Bulgaria a Torino potrebbero già darci praticamente il visto per i Mondiali in Sudafrica»

AZZURRI A TBILISI, ALLE 18 ALLENAMENTO - La nazionale italiana di calcio è arrivata a Tbilisi dopo circa 4 ore di volo da Pisa. Il charter azzurro è atterrato all'aeroporto della capitale georgiana alle 15.45 ora locale, le 13.45 ora italiana. Gli azzurri si sono trasferiti in pullman all'albergo sede del loro ritiro e alle 18 svolgeranno l'allenamento della vigilia sul prato dello stadio nazionale Boris Paichadze, dove domani alle 22 ora locale è previsto l'inizio di Georgia-Italia, gara valida per le qualificazioni per i Mondiali 2010.


 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/9/2009, 20:46




Lippi: «Italia al top quando conta»

Il ct respinge le critiche dopo la vittoria in Georgia: «La nostra storia è questa, saremo in forma al Mondiale. Ma prima pensiamo a qualificarci. Con la Bulgaria Grosso gioca sicuro». Forse anche Marchisio
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/9/2009, 21:02




Orgoglio Lippi: «Questa Italia ha grandi qualità»
Il ct: «Noi armi superiori»

TORINO, 8 settembre - Questa volta se non sarà un autogol chissà che non arrivi un colpo di testa del "fantasista" Buffon a regalare la vittoria all'Italia. Sfidando nella città dell'esoterismo ogni illogica possibilità di nuove e fortunose magie, Marcello Lippi avverte: domani all'Olimpico di Torino contro la Bulgaria conta solo il risultato, non il gioco. E se vittoria decisiva per il Mondiale deve essere, che venga come gli pare, anche con la più rocambolesca delle reti. «Considerate questa nazionale una squadra di scarsa qualità ma non è così - la protesta timida del commissario tecnico, dopo lo sfogo pre-Georgia e le due autoreti di Kaladze a Tbilisi -. Le nostre armi sono superiori a quel che si pensa, abbiamo qualità non solo atletiche. Di sicuro siamo concreti: su come arriva il gol, nessuna puzza sotto al naso. Mi sta bene anche un altro autogol o un'incornata sotto rete di Buffon. Tra gioco e risultato, domani, conta solo il secondo: perché se vinciamo siamo al Mondiale, nonostante la matematica non lo certifichi».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 25/9/2009, 18:12




Lippi: «Vaccinare i calciatori contro l'influenza A»
Il ct della Nazionale: «La contagiosità fortissima di questa malattia ci preoccupa»

VIAREGGIO, 25 settembre - «Si sta valutando l'ipotesi di vaccinare i giocatori di tutte le squadre di calcio contro l'influenza A; infatti è soprattutto la contagiosità fortissima di questa influenza che ci preoccupa». Lo ha detto Marcello Lippi, commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, a margine del Festival del Salute in corso a Viareggio. «Abbiamo parlato con il responsabile dello staff medico, il professor Castellacci - ha detto Lippi - e abbiamo valutato soprattutto non tanto la pericolosità di questa influenza in se stessa per i soggetti sani, quanto la sua contagiosità fortissima». Quindi, ha annunciato Lippi, «può darsi che si prendano dei provvedimenti riguardo la vaccinazione di tutti i calciatori»
 
Top
enzo7169
view post Posted on 28/9/2009, 14:03




Lippi: «Cassano sogna l'azzurro? Come tutti»
Il ct dell'Italia: « Quanto alla possibilità o meno di realizzare questo sogno, bisogna aspettare giugno. Juve e Inter non sono in crisi»

FIRENZE, 28 settembre - Il buon inizio di stagione di Gianpaolo Pazzini e di Antonio Cassano, artefice del boom della Sampdoria, non addolcisce più di tanto Marcello Lippi, che in chiave azzurra si mostra ancora una volta diplomatico riguardo ad una eventuale prossima convocazione dei due giocatori in Nazionale. «Cassano e Pazzini sognano l'azzurro? Tutti i giocatori, bravi e meno bravi, sognano di vestire questa maglia - ha detto il c.t. -. Quanto alla possibilità o meno di realizzare questo sogno, bisogna aspettare giugno».

LA SAMP - «Sono stato nella Sampdoria per vent'anni e mi fa piacere trovarla lassù, in testa alla classifica. È una cosa che mi sorprende, ma fino ad un certo punto». Lo ha dichiarato il ct della Nazionale, a margine del convegno 'Sla: fra realtà e speranze', che si è svolto a Coverciano. «La Sampdoria ha giocatori importanti ed un ottimo allenatore, che ha proseguito il lavoro del suo predecessore - ha continuato Lippi -. Il fatto che in campionato ci sia oggi una squadra che non fa parte del gruppetto delle big non mi stupisce, anche l'anno scorso nelle prime giornate in vetta alla classifica c'era la Lazio. Tornando alla Samp, il fatto che non giochi le coppe può essere un vantaggio anche se, strada facendo, i veri valori verranno fuori».

NIENTE CRISI PER INTER E JUVE - «In questo momento c'è un grande equilibrio in campionato e c'è anche grande qualità. Ma, parlare di crisi per l'Inter e la Juve solo perchè la prima ha perso una partita e la seconda ne ha pareggiate due di fila, mi sembra sbagliato». Così Marcello Lippi sul campionato che, dopo sei giornate, ha già fatto registrare diverse sorprese. «Se si pensa che una squadra debba e possa sempre vincere - ha continuato il ct azzurro - allora siamo fuori strada, se si pensa che invece può anche perdere o pareggiare nel corso dell'anno, allora siamo nella normalità». «Intanto è importante che Juve e Inter, così come Milan e Fiorentina, tutte impegnate tra domani e dopodomani in Champions League, facciano bene», ha concluso.

LOTTA ALLA SLA - Marcello Lippi ha proposto di destinare una parte delle multe che, nel corso della stagione vengono combinate a presidenti, allenatori e giocatori, alla ricerca sulla Sla: è accaduto a Coverciano, durante il convegno 'Sla fra realtà e speranze', al quale hanno partecipato esperti ed addetti ai lavori. «Ho sentito che, qualche tempo fa, un presidente di Serie A destinò una multa da 100 mila euro per la ricerca sulla Sla. Ecco, sarebbe bello - ha spiegato il ct della Nazionale - che si mettessero sempre a disposizione queste multe per la ricerca sulla Sla, oltre che per altre malattie importanti. Per fortuna, i risultati delle ricerche effettuate finora hanno confermato che la Sla con il calcio non c'entra nulla, però il calcio deve intervenire per solidarietà e per mettersi a disposizione per dare una mano sempre maggiore nella ricerca».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/10/2009, 14:32




Lippi: Qualificazione subito
"E' molto importante qualificarci sabato. Non solo dal punto di vista mio. E' importantissimo per tutti". Marcello Lippi vuole la qualificazione ai Mondiali sin da sabato contro l'Irlanda. "Manca un punto. Se non lo conquistiamo a Dublino, ne dobbiamo fare 3 mercoledì prossimo. Ma sarebbe un errore giocare per il pareggio: dobbiamo imporre il nostro gioco".

Lippi commenta l'exploit della Nazionale Under 20. "Ho visto che la consapevolezza e la fiducia aumentano di partita in partita: ieri i ragazzi ci hanno regalato una grande gioia, spero ce ne diano altre". Una battuta anche sull'esonero di Roberto Donadoni, silurato oggi dal Napoli: "Al di là del dispiacere e della solidarietà nei confronti di un allenatore che ha perso il posto di lavoro, non ho altro da dire".



Lippi: Cassano? 'Mi avete stufato'
-FIRENZE, 6 OTT- 'Mi avete stufato'. Marcello Lippi e' esplicito in conferenza stampa all'ennesima domanda sul perche' Cassano non sia in Nazionale. Per chiudere il discorso sul fantasista blucerchiato, il ct azzurro fa ricorso ad una citazione di Meneghin: a chi gli chiedeva per l'ennesima volta di Recalcati, rispose con un 'mi avete stufato'. E tutti si sono fatti una risata.Ecco, io rispondo come Meneghin'. Lippi ha poi escluso presunte aperture su Cassano fatte del vice ct Pezzotti a Garrone.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/10/2009, 19:32




Lippi: Per vincere i Mondiali serve progredire
Il ct azzurro carico in vista dell'avventura del prossimo giugno: «Se vogliamo fare il bis è necessario migliorarci, dobbiamo cullare il nostro sogno». Poi la frecciata al ct dell'Irlanda (che dopo il match con l'Italia aveva detto «se hai seta fai cravatte, se hai cotone fai camicie»): «L'ha avuta quattro anni...»


FIRENZE, 11 ottobre - Rivincere il mondiale in Sudafrica, così come in Germania quattro anni fa. A qualificazione acquisita, Marcello Lippi non nasconde qual è il suo sogno nel cassetto: «Se vogliamo vincere il Mondiale, ora bisogna cambiare ritmo - ha detto il commissario tecnico azzurro, all'indomani del pari di Dublino -. L'Italia, come tutte le grandi nazionali al Mondiale non va mai per partecipare. Noi vogliamo difendere il titolo che deteniamo. E se vogliamo rivincere non sarà sufficiente non battere le squadre affrontate finora. Proviamo a ripercorrere la stessa strada di quattro anni fa: sognare non costa niente».

STOCCATA AL TRAP - Irlanda-Italia non è finita. Almeno nel match dialettico tra Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni. Al commissario tecnico italiano della nazionale di Dublino che ieri aveva sottolineato la differenza di qualità tra le due nazionali con un metafora delle sue («se hai seta fai cravatte, se hai cotone fai camicie») Lippi ha replicato: «Quella seta l'ha avuta anche lui, e per quattro anni...». Riferendosi al lungo mandato di Trapattoni come Ct dell'Italia, tra il Mondiale 2002 e l'Europeo 2004. Il tutto con un bilancio ampiamente negativo sul piano dei risultati.

IL GRUPPO - Quanto al gruppo di 23 azzurri che andranno al Mondiale, Lippi ha confermato fiducia ai giocatori chiamati finora, senza escludere qualche piccola novità: «A grandi linee, sono convinto che questo gruppo abbia tutte le qualità necessarie. Ma non è detto che possa esserci qualche inserimento».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/10/2009, 12:28




Lippi lascia a luglio. Caccia al nuovo ct
Ancelotti e Capello i sogni

ROMA, 12 ottobre - Il Trap, nonostante la pugnalata di Gilardino, l’altra sera gongolava. «Vi ho fatto stringere il cuore», borbottava ai vecchi amici della nazionale. Anche se non ha vinto, porterà l’Irlanda ai play off e, nel frattempo, ha rivitalizzato una squadra che sembrava allo sbando. La federazione irlandese ha apprezzato e gli ha già rinnovato il contratto per altri due anni, sino ai prossimi Europei, comunque vadano i play off. Il Trap ha compiuto 70 anni, sempre più vispo e scatenato, è un inno alla vita e alla professionalità. Ma in questi giorni anche la federazione inglese ha allungato il contratto a Fabio Capello, un ct così in Inghilterra se lo sognavano. Si è qualificato con due turni d’anticipo e andrà in Sudafrica per vincere, com’è sua abitudine. E Marcello Lippi cosa aspetta, visto che anche lui è già ai mondiali? L’altro giorno il nostro ct, con grande onestà, ha detto che non vuole rinnovi prima del Sudafrica. «Se poi andasse male, rimarrei solo per un contratto?». Quando lo dice, lo pensa per davvero. Sotto questo aspetto, la sua correttezza è davvero al di sopra di ogni sospetto. Prima di partire per la Germania, non solo non pretese contratti al buio, ma riservatamente confidò che anche se avesse vinto, se ne sarebbe andato. In quei giorni tempestosi, nessuno sperava che l’Italia potesse diventare Campione, ma Lippi invece ci credeva e nonostante le pressioni arrivate dopo il titolo, se ne andò davvero. L’aveva giurato, mentre molti chiedevano alla federazione la sua testa, dopo lo scandalo di calciopoli. Bene, Lippi è tornato, a giugno cercherà il bis. Operazione ai limiti dell’impossibile sia perché non ha ancora tra le mani una grande squadra e sia perché solo Pozzo è riuscito a vincerne due di seguito. Ma il dopo Sudafrica è più vicino di quanto possa sembrare.

LIPPI TORNERA' ALLA JUVE - La federazione ci deve pensare in tempo, perché a luglio potrebbe trovarsi senza ct. Al di là delle dichiarazioni ufficiali, è quasi scontato che Lippi, comunque vada in Sudafrica, lascerà la nazionale per tornare alla Juve. Non come tecnico, ma come super manager, come numero uno, con compiti sia tecnici che di gestione del club. Potrebbe addirittura ricoprire la carica di presidente, un presidente particolare, alla Boniperti: competenza tecnica più managerialità. Secondo molti la nomina di Blanc, avvenuta in questi giorni, è la prima mossa che prepara appunto l’arrivo di Lippi, col quale Blanc a suo tempo si è incontrato, parlando del futuro e trovando ampia disponibilità. Dopo il Sudafrica, del resto, la Federazione dovrà impostare un nuovo quadriennio, con un occhio agli Europei, ma con una proiezione più ampia, verso il mondiale del 2014 in Brasile. Le strade dovrebbero dividersi un’altra volta: Lippi è molto tentato da un nuovo ruolo che gli consentirebbe di non fare più l’uomo di campo, nonché dall’idea di tornare... a casa.

POSSIBILI SOSTITUTI - Abete lo sa bene e dunque il problema di trovare un nuovo ct, comunque di non farsi cogliere impreparato, esiste. Se fosse facile, la soluzione sarebbe pronta: Carlo Ancelotti. Nemmeno un dubbio, nemmeno una perplessità. Carletto ha ripetuto anche in questi giorni che il suo sogno è allenare un giorno gli azzurri, compreso eventualmente... Cassano. Ma ha un contratto col Chelsea, la sua esperienza inglese va una meraviglia, è difficile pensare che la tronchi dopo un anno. Poi c’è l’aspetto economico: Lippi guadagna un milione e mezzo, cifra limite oltre la quale la federazione non può andare. Troppo poco rispetto ai cinque e passa che prende Ancelotti. Anche Capello sarebbe una soluzione d’alto profilo, il fatto che sia ct inglese non rappresenterebbe una preclusione, ma, come si è detto, Fabio a Londra sta benone, guadagna tanto e gli è stato rinnovato l’incarico. Dunque, i due tecnici più quotati sono irraggiungibili per molti motivi, quello economico per primo. Esclusa una promozione di Casiraghi, che già non convince con la Under, né la federazione si ritrova un tecnico costruito in casa, per cui dovrà comunque andare sul mercato. Altra pista, per ora molto teorica, porta a Spalletti, al momento a spasso. Ma Spalletti costa molto, darà in questi giorni una risposta allo Zenit, ha un mezzo discorso in piedi col Milan, tutti club che affascinano e pagano bene. Spalletti non sembra ancora disposto a lasciare situazioni economicamente più vantaggiose. Resta Mancini, legato però all’Inter sino al 2011 da un contratto d’oro, e comunque non proprio in cima ai desideri federali. Si può puntare su un giovane, anche se dopo l’esperienza di Donadoni, in via Allegri sono molto cauti. Un pensierino su Zola, che in Inghilterra però non sta facendo grandi cose. Poi il buio o quasi. Ammenocché Ancelotti a fine stagione dia retta solo al cuore, rinunci ad un bel po’ di soldi e al fascino della Premier. Sarebbe il massimo, ma è anche la soluzione più difficile e acrobatica.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 15/10/2009, 07:36




Lippi furioso per i cori pro Cassano: «Vergognosi»

Il ct esplode dopo la rimonta e il successo 3-2 con Cipro (tris di Gilardino): «Eravamo già qualificati ed è vergognoso sentire fischi e cori come 'andate a lavorare' o inneggianti a giocatori che non ci sono: la gente deve amare di più la Nazionale»
 
Top
enzo7169
view post Posted on 4/11/2009, 21:16




Lippi: Ero curioso anche io, poi Garrone ha smentito
Il Ct sul "caso Cassano": «Se c'erano cose particolari sarei stato curioso di saperle anche io perché non le conosco»

ROMA, 4 novembre - «Ho letto con piacere la smentita di Garrone. Se eventualmente ci fossero state delle cose particolari, sarei stato curioso di saperle anche io perchè non le conosco....». Marcello Lippi è sereno nel commentare, al telefono con l'ANSA, l'ultimo capitolo del tormentone Cassano, le dichiarazioni di Riccardo Garrone, poi rettificate dallo stesso presidente della Samp, su una presunta «storia molto brutta» che sarebbe alla base della mancata convocazione di Cassano in nazionale.

«Non ho nulla di particolare da dire - il commento del ct della nazionale - Ho ascoltato quel che è stato detto e naturalmente quando ho letto stamattina sono caduto dalle nuvole. Poi ho letto con piacere quella che è, mi pare, una smentita. Perciò non ho nulla da replicare». Ma fino al comunicato di Garrone, spiega Lippi, una "curiosità" era rimasta: «Se eventualmente ci fossero cose particolari, sarei curioso anche io, perchè non le conosco. Ma visto che c'è la smentita, ripeto, non ho da aggiungere nulla». Lippi, nei mesi scorsi, di fronte a chi chiedeva i motivi della mancata convocazione del giocatore aveva ripetuto: «Faccio le mie scelte sulla base di elementi tecnici e psicologici», e aveva aggiunto: «Rispetto tutti i sondaggi e le opinioni, voi rispettate le mie scelte».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/11/2009, 15:46




Marcello Lippi: 'Per Quagliarella non e' una bocciatura'
Marcello Lippi, commissario tecnico della Nazionale, ha parlato ai microfoni di Rai Sport della mancata convocazione di Fabio Quagliarella: "Non deve essere vista come una bocciatura, fino ad ora ho lavorato con un gruppo di 30-35 calciatori, da questo gruppone saranno scelti i 23 che andranno in Sudafrica.

Chi è rimasto fuori in queste convocazioni verrà preso in considerazione in futuro". Per aspirare a far parte del gruppo che parteciperà ai Mondiali bisogna però giocare quello che non stanno facendo in questo "periodo Dossena e Santon, i quali stanno avendo poco minutaggio nei rispettivi club". Proprio Dossena aveva annunciato di voler giocare di più proprio per puntare a far parte della rosa azzurra guidata da Lippi.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 19/11/2009, 21:16




Lippi: «Ferito dai fischi, forse si è rotto qualcosa»
Il ct della Nazionale: «Il fallo di mano di Henry, un brutto affare che avrà degli strascichi»


ROMA, 19 novembre - «Ieri ho detto che i fischi non li avevo sentiti, e invece non era così. Non tutti quelli che dicono, ma sì che li ho sentiti». Marcello Lippi è sereno ma anche amareggiato, all'indomani di Italia-Svezia. «Ferito? Certo, non possono fare piacere - ha detto il ct azzurro all'ANSA - Non so se si è rotto il feeling tra me e l'ambiente, di sicuro non si è rotto il mio con la Nazionale: continuo a lavorare con tutto me stesso. I sobillatori? Ho solo raccontato quel che mi era stato riferito di due persone a Francavilla - ha aggiunto Lippi - non è detto sia sempre così. Non è mai successo che un ct vinca un campionato del mondo, se ne vada, e una volta tornato avviene questo. Non so spiegarmi il perché, e comunque è brutto soprattutto per i giocatori».

HENRY - Marcello Lippi tifava per gli italiani d'Irlanda nello spareggio con la Francia per un posto al Mondiale, e ora che il verdetto è viziato da un fallo di mano di Henry nel gol qualificazione dei transalpini fa una considerazione assai diretta: «Ho visto quel che è successo - il suo commento - è un brutto affare, e avrà degli strascichi. Non so e non voglio dire se c'è una perdita di credibilità. Però è una cosa brutta per mille motivi, e se ne parlerà tanto». Lippi ha aggiunto una considerazione, in parallelo col gol di mano di Pazzini sabato scorso contro l'Olanda. «È chiaro che il contesto è molto diverso, perché ieri a Parigi c'era un Campionato del mondo di mezzo. Però, alla luce di quel che è successo, il gesto di Pazzini di segnalare il suo tocco di mano assume un rilievo più evidente».
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/12/2009, 21:01




Napoli, il ct Lippi e clown tra i bimbi del Monaldi per la festa di Natale
NAPOLI (11 dicembre) - Il ct degli azzurri Marcello Lippi sarà al Monaldi, domani alle 10.30, per la festa di Natale organizzata nell'aula magna dell'ospedale organizzata dall'Associazione obiettivo cuore Abc per i piccoli cardiopatici ricoverati nel nosocomio napoletano. L'iniziativa è nata in collaborazione e della Fondazione Cannavaro Ferrara. Nel corso della festa ci saranno momenti di animazione, magia e gioco con i clown dell'associazione 'Dottor Sorrisò voluti dal professore Giuseppe Caianiello, direttore del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Monaldi.
 
Top
Marek1990
view post Posted on 11/12/2009, 23:06




gran bella azione del nostro ct....bravo marcello
 
Top
19francesco83
view post Posted on 12/12/2009, 09:47




Bella cosa bravo Lippi
 
Top
21 replies since 4/9/2009, 17:03   273 views
  Share