SQUADRA

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 6/10/2009, 18:13




Prove di 3-4-2-1: Lavezzi e Hamsik per Quagliarella
NAPOLI - Troverà, innanzitutto, una squadra che ha perso autostima: appena sette punti in sette gare e tredici gol al passivo. E, poi, un gruppo da rimodellare sotto il profilo tattico perchè il modulo sperimentato finora non ha prodotto granchè. Non facile, quindi, il compito che attende Walter Mazzarri, proteso a verificare anche la condizione atletica di calciatori che fanno fatica a reggere i novanta minuti.

Ma ad agevolare l'approccio del neo- tecnico del Napoli contribuiranno due elementi non trascurabili: 1) la conoscenza dell'ambiente dove ha già lavorato da vice di Ulivieri nel '98' 99 ( in Campania ha giocato anche nel Nola,' 90-' 91); 2) La presenza nello spogliatoio di tre giocatori già avuti alle sue dipendenze: Maggio e Campagnaro nella Sampdoria, Aronica nella Reggina.

C'è infine una qualità di cui il tecnico livornese va fiero: la capacità di adattamento a qualsiasi circostanza, sia essa di natura tecnica che ambientale. Mazzarri, infatti, è orgoglioso della gavetta accumulata in panchina, partendo dalla Primavera della Fiorentina, passando per Acireale, Pistoia, Livorno, Reggio Calabria e Genova, sponda Sampdoria. Ha conosciuto e vinto in tutte le categorie, dalla serie C2 fino alla serie A, prediligendo il tre-cinque-due di base ma apportando spesso e volentieri variabili tattiche soprattutto dalla cintola in su: due esterni di centrocampo votati all'offesa, un trequartista a ridosso delle due punte, oppure due mezze punte alle spalle di un solo attaccante.

Nel Napoli dovrà partire dalla difesa. Con tredici gol al passivo, è il reparto più vulnerabile del campionato insieme con quello della Roma. Anche Donadoni ha preferito ripartire con i tre centrali davanti al portiere ma evidentemente qualcosa non ha funzionato nella fase passiva. Toccherà a Mazzarri intervenire. L'assortimento non manca, nell'organico ci sono ben otto difensori: Aronica, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Grava, Rinaudo, Santacroce e Zuniga.

Anche volendo sperimentare una formula con i quattro, avrebbe solo difficoltà di scelta. Ma è più probabile che l'ex tecnico della Sampdoria insista con i tre centrali ( li preferisce abili nel gioco aereo, nonchè forti sul piano fisico) e verifichi inizialmente la tenuta di CannavaroRinaudo e Contini. Non senza aver creato ai loro fianchi un'adeguata protezione. E qui entrano in gioco Maggio a destra ed Aronica a sinistra, due elementi che Mazzarri ben conosce e sa cosa possono garantirgli in entrambe le fasi. Nel caso, c'è anche Zuniga.

Qualche problema nascerà a centrocampo. Qui non esiste il giocatore fisico prediletto dal tecnico. Mazzarri dovrà inventarsi qualcosa, magari accorciando le distanze tra i reparti. Anche nella fase attiva dovrà incidere abbastanza per imprimere una sterzata al gioco d'attacco. Le caratteristiche di Lavezzi ed Hamsik inducono a pensare ad un modulo con due trequartisti alle spalle di Quagliarella, un tre- quattro- due- uno pronto a trasformarsi in un tre- quattro- uno- due, se non addirittura in tre- quattro- tre. Ma questo avverrà nel tempo quando i sette nazionali saranno rientrati dai loro impegni. Intanto ritroverà il sorriso anche Denis, uno di quei giocatori che Mazzarri saprebbe come far diventare goleador.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 7/10/2009, 20:34




Subito la grinta di mazzarri in campo !
CASTELVOLTURNO (CE) - Primo allenamento per Walter Mazzarri, neo allenatore del Napoli, nel centro sportivo di Castelvolturno. Il dato che ha impressionato tutti, appena messo il piede sul terreno di gioco, e' stato principalmente uno: la grinta. Mazzarri ha subito caricato a mille la squadra, invitandola a puntare su passaggi forti e decisi.

"Voglio vedere l'elettricita' in campo, lanci proiettati in avanti e mai indietro. Non mi importa se sbagliate, siamo alle prime battute. Cio' che conta e' la forza fisica": queste le prime indicazioni che il tecnico ha voluto dare al gruppo, decimato per le assenze di Santacroce e dei 7 Nazionali (Lavezzi, Hamsik, Quagliarella, De Sanctis, Zuniga, Hoffer e Gargano).

Mazzarri, che tra una fase e l'altra dell'allenamento ne ha approfittato anche per fumarsi una sigaretta, ha curato molto l'atteggiamento della difesa e del centrocampo, che devono dare l'input principale per far salire gli esterni. I nuovi collaboratori del tecnico sono: Nicolo' Frustalupi (vice allenatore), Papale (preparatore dei portieri) e Podrelli (preparatore atletico).

Anche De Laurentiis ha seguito la prima fase dell'allenamento, restando visibilmente colpito dalla grinta del nuovo allenatore. Dopo il lavoro atletico, coordinato da Frustalupi, Mazzarri ha fatto effettuare una serie di passaggi a seguire alla linea di difesa: Datolo, Aronica, Cannavaro, Campagnaro e Maggio prima e poi Rullo, Contini, Rinaudo, Grava e Maggio.

Dall'altra parte del campo, invece, Frustalupi si e' dedicato alla fase offensiva con Bogliacino, Amodio, Pazienza e Cigarini a supporto di Denis e Pià (in porta si sono alternati Iezzo e Gianello, dopo aver effettuato un lavoro specifico sui tiri diretto da Papale).
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/10/2009, 09:05




E ora Cannavaro rischia il posto
Era uno dei pupilli di Edy Reja e Donadoni lo stimava sin dai tempi della Nazionale, quando lo convocò in un'amichevole contro il Sud Africa. Con l'arrivo di Walter Mazzarri, però, il capitano azzurro Paolo Cannavaro rischia il posto da titolare. L'ex allenatore della Samp starebbe pensando ad un posto da centrale per Hugo Campagnaro lasciando posto a Santacroce sul centro-destra.

In attesa del ritorno dell'italo-brasiliano potrebbe essere Rinaudo il centrale al posto di Cannavaro. Già dalla partita contro il Bologna, dunque, Paolo Cannavaro potrebbe sedere in panchina.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/10/2009, 10:07




A Napoli si sta col fiato sospeso: Lavezzi può liberarsi a PARAMETRO ZERO! Pure Gargano e' scontento...
A Napoli rischia di scoppiare un altro caso Lavezzi, stavolta destinato a durare gioco-forza per tutta la stagione: l'argentino infatti potrebbe avvalersi a fine anno dell'art. 17 della Fifa e liberarsi a parametro zero, sotto indennizzo della società partenopea.

Lavezzi da tempo aspetta il rinnovo del contratto con adeguamento dell'ingaggio, ma invano. Potrebbe dunque decidere di disputare una stagione alla grande e poi abbandonare Napoli. Altro caso è poi quello di Gargano, che attualmente percepisce 450.000 euro. Pochi secondo lui e il suo procuratore, D'Ippolito, lo stesso di Ledesma della Lazio. L'uruguagio è nervoso, vuole risolvere al più presto la situazione.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/10/2009, 15:24




Castelvolturno: Mazzarri si divide tra video-tape e allenamenti
Filmati da guardare, un Napoli da rifondare. E' questa la full immersion in cui si è calato Walter Mazzarri in questa prima settinama sulla panchina del Napoli. L'ex tecnico della Sampdoria pare instancabile, ha chiesto un "sacrificio" alla squadra che è scesa in campo quasi sempre in doppia seduta di allenamento e si allenerà anche domani sul campo di Castelvolturno.

Non importa che non ci siano i Nazionali, l'importante è dare la scossa al gruppo. Memorizzare gli schemi, compiere nuovi movimenti, cementare il gruppo, poi chi tornerà dagli impegni in giro per il mondo si adatterà al nuovo corso e capirà meglio le nuove direttive. Quando non è sul campo di allenamento Mazzarri vive a Castelvolturno all'interno dell'Holiday Inn.

Nelle stanze del resort in provincia di Caserta l'allenatore partenopeo guarda cassette studia i movimenti del Napoli in queste prime gare di campionato, cerca i pregi ma anche i difetti. "La palla deve contare e deve scorrere più velocemente" indica Mazzarri ai suoi uomini. Insomma lo avevano dipinto un professionista serio uno che pensa al calcio tutto il giorno e Mazzari si sta dimostrando tale.
 
Top
Giuseppe-82
view post Posted on 10/10/2009, 21:50




alla fine........il lavoro paga............
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/10/2009, 09:53





Denis e Datolo insieme nel 3-4-3 di Mazzarri
Se il tecnico toscano deciderà di puntare sul 3-4-3, Jesus potrebbe imporsi. Esterno d'attacco con palesi limiti difensivi, l'argentino ha sofferto il modulo di Donadoni: un Napoli più offensivo sarebbe perfetto per lui. Periodo decisivo anche per Cigarini: l'investimento azzurro deve imporsi. Ha classe e sagacia tattica: Walter il motivatore dovrà dargli la scossa emotiva. Alla Reggina il brasiliano Mozart giocò stagioni da protagonista.

Sudamericani tristi Identico discorso per Denis, tornato in auge dopo il cambio in panchina: ignorato col 3-5-2, spera nel 3-4-3. Come Pià, del resto: centravanti di peso in cerca d'autore, il primo; esterno che graffia, il secondo. Vivere ai margini non regala la gioia: l'allenatore toscano, maestro nel trarre il massimo dai delusi e non (Cassano, Maggio, Bianchi, Lucarelli), ha tante sfide da lanciare.
 
Top
Giuseppe-82
view post Posted on 11/10/2009, 13:33




sarebbe bello vedere denis capocannoniere
 
Top
enzo7169
view post Posted on 11/10/2009, 19:25




Castelvolturno: corsa leggera per Santacroce
Seduta mattutina oggi per il Napoli a Castelvolturno. Gli azzurri lavorano nella settimana della sosta per la Nazionale in vista del prossimo match, contro il Bologna, al San Paolo, ottava giornata di Serie A di domenica 18 ottobre. Allenamento tecnico tattico in avvio e poi chiusura con la partitella in famiglia.

Santacroce ha fatto corsa leggera sul campo e prosegue nella sua tabella di riabilitazione per il ginocchio infortunato. La squadra lunedì riposerà e la ripresa della preparazione è fissata per martedì pomeriggio.
 
Top
19francesco83
view post Posted on 12/10/2009, 01:42




Lo dirò per sempre
a chi nn gli stà bene il Napoli
che vada pure ......
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/10/2009, 08:59




Riecco Denis, l’uomo in più
Rinaudo, autore di una buona prova contro la Roma nell’ultima gara di campionato, potrebbe essere l’indiziato ad ereditare l’onere di guidare da centrale la nuova difesa azzurra disegnata da Mazzarri. Un Mazzarri che stando a quanto visto in campo potrebbe utilizzare nel 3-5-2 come variazione tattica e più equilibrata nella linea del centrocampo, Aronica, di cui conosce pregi e difetti essendo stato un suo giocatore ai tempi della Reggina dei miracoli, capace di centrare una clamorosa salvezza, nonostante i punti di penalizzazione.

Già in quella Reggina in cui Mazzarri tra le opzioni tattiche utilizzava il 3-4-3, un modulo che potrebbe tornare utile anche nel nuovo Napoli. E allora si pensa anche a Denis in quel terminale offensivo con Quagliarella e Lavezzi: quel Denis accantonato in questo primo scorcio di campionato e che potrebbe trovare spazio contro il Bologna. Perché anche in attacco le cose non è che vadano a gonfie vele: 9 gol in 7 gare e solo 3 goleador che portano il nome di Hamsik (5),Quagliarella (2) e Lavezzi(2).
 
Top
enzo7169
view post Posted on 12/10/2009, 11:12




Con l’arrivo di Mazzarri i giocatori azzurri poco utilizzati stanno cercando di mettersi in mostra
NAPOLI — La rivoluzione di ottobre in casa Napoli è appena iniziata. Con le problematiche organizzative, ma anche quelle tecniche. Mazzarri sta cercando di motivare il gruppo, non facendo distinzioni di sorta sui giocatori che considera alla pari.

Il nuovo ds Bigon, invece, sta lavorando per cementare il gruppo con la società, cercando di risolvere e di affrontare tutte le difficoltà del momento. Il nuovo corso di Mazzarri comunque è cominciato nel migliore dei modi. Sta cercando di conoscere tutti i giocatori, o almeno quelli che sono presenti a Castelvolturno, e tutte le loro difficoltà e questa mattina parlerà per la prima volta, ad una settimana dal suo arrivo alla corte di De Laurentiis.

Non è difficile individuare gli scontenti, quelli che hanno giocato poco. Ma non solo in quest’avvio di stagione, ma anche nella scorsa, nelle ultime undici partite della gestione Donadoni. Se l’azienda Napoli ha bisogno di certezze, anche alcuni calciatori hanno bisogno di giocare e trovare la continuità necessaria per ritrovare nuova linfa. Tutti stanno profondendo grandi energie e magari possono trovare spazio in questo nuovo corso.

La difesa, il reparto su cui Mazzarri si sta concentrando di più ha le sue incognite. Fabiano Santacroce, per esempio nell’era Donadoni è scivolato un po’ nel dimenticatoio. Quest’anno ha giocato solo due partite per un totale di 132 minuti, prima di fermarsi contro l’Inter per un problema al menisco. Il difensore italo brasiliano, tra terapie a Cerreto e a Castelvoltuno, si sta riprendendo alla grande ed è pronto a ritornare a giocare, anche se nel ruolo ha un’alternativa di livello: Campagnaro.

Idem per Grava, stimato dal tecnico bergamasco, ma che ora dovrà sudare per trovare spazio con Mazzarri, anche se il difensore casertano è abituato a lavorare con grande serietà e applicazione. È nel suo Dna. Nuova linfa potrebbe trovare anche Toto Aronica, uno dei tre pupilli del tecnico toscano. Si passa al centrocampo, con le uniche note liete di Gargano e Hamsik, sempre presenti in squadra. L’uruguagio è ancora alle prese con il rinnovo del contratto e sembra un po’ nervoso, lo slovacco alterna buone prestazioni ad altre meno incisive.

Pazienza ha finora giocato solo tre partite per un totale di 117 minuti e non sembra candidato ad incrementare il suo score in termini di presenze. Così come Amodio (nessuna presenza), mentre Datolo ha mostrato buoni fondamentali, meno in fase difensiva. In attacco, invece, l’unica punta di peso è Denis che potrebbe giocarsi le sue chances, ma solo se riuscirà a sbloccarsi psicologicamnete. Fisicamente sta bene, è asciutto, ha collezionato tre presenze per soli 33 minuti, una miseria per un attaccante che era arrivato con grandi numeri e che si ritrova ai margini di una rosa esigua nel parco attaccanti.

Questa sarà una delle grandi scommesse che dovrà vincere Mazzarri. Resta il mistero Hoffer, un giocatore dal ruolo indefinito che non è che abbia mostrato grande affinità col gol e con il calcio italiano in generale. Quattro presenze per il giocatore austriaco, senza incidere più di tanto, e solo 42 minuti. In rosa c’è anche Pia. Il brasiliano aveva la stima di Donadoni che lo ha proposto in alternativa a Lavezzi. Ora proverà a ritagliarsi il suo spazio anche con Mazzarri, soprattutto se il tecnico toscano adotterà un modulo più offensivo.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 13/10/2009, 19:15




Lavoro differenziato per Santacroce
CASTELVOLTURNO (CE) - Il Napoli, nella seduta del martedì, ha effettuato prima di tutto un breve riscaldamento sul primo dei tre campi, guidato dal preparatore atletico Pondrelli. A seguire tutti in palestra per 30 minuti con l'obiettivo di potenziare i muscoli. In seguito e' scesa sul terzo dei tre campi del centro sportivo di Castelvolturno: Mazzarri ha fatto svolgere ai propri ragazzi (ancora assenti i 7 Nazionali) diversi uno contro uno (molto bene Denis), poi possesso palla a centrocampo 7 contro 7: arancioni composti da Cannavaro, Datolo, Bogliacino, Aronica, Denis, Grava e Rullo mentre nei blu figuravano Cigarini, Contini, Rinaudo, Amodio, Pià, Campagnaro e Maggio.

Non si e' visto in campo Pazienza, che ha lavorato solo in palestra per un lieve affaticamento muscolare. Lavoro differenziato per Fabiano Santacroce, che ha effettuato dei giri di campi: il difensore azzurro, operato il 25 settembre scorso per una lesione al menisco esterno del ginocchio destro, prosegue il recupero e dovrebbe essere pronto per la fine del mese. In conclusione lavoro sui 3 tocchi per il gruppo e scatti in riga.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 14/10/2009, 14:57




Castelvolturno: Mazzarri prova Aronica a sinistra
Il Napoli svolge oggi a Castelvolturno una doppia seduta di allenamento. Mazzarri deve lavorare ancora senza i sette giocatori impegnati con le rispettive nazionali, ma sta provando comunque la squadra che domenica affronterà il Bologna. Aronica si segnala come esterno a sinistra, scalzando di fatto Datolo, mentre in difesa Cannavaro dovrebbe mantenere il suo posto da titolare con Rinaudo a scalpitare per giocare dal primo minuto, il reparto arretrato verrà completato da Campagnaro e Contini. Quagliarella e Lavezzi dovrebbero formare il tandem d'attacco mentre a centrocampo è confermato Hamsik così come Gargano e Cigarini, a destra giocherà Maggio.
 
Top
212 replies since 6/10/2009, 18:13   1231 views
  Share