SCI, tutte le notizie del circo bianco

« Older   Newer »
  Share  
enzo7169
view post Posted on 20/10/2009, 20:50




Sci: riparte la Coppa del Mondo
Si entra nella stagione Olimpica senza Maier. Primo appuntamento nel prossimo fine settimana sul ghiacciaio austriaco Rettenbach di Soelden
 
Top
enzo7169
view post Posted on 24/10/2009, 15:35




Karbon terza nel Gigante di Solden
Dopo aver chiuso la prima manche in testa, l'azzurra viene superata dalla finlandese Poutiainen e dall'austriaca Zettel. Moelgg fuori nella seconda

SOELDEN, 24 ottobre - La finlandese Tanja Poutiainen ha vinto lo slalom gigante di coppa del mondo di Soelden con il tempo di 2.24.96. Secondo posto per l'austriaca Kathrin Zettel con un ritardo di 1 centesimo. Terza, dopo essere stata al comando della prima manche, l'azzurra Denise Karbon con un distacco di 32 centesimi. Manuela Moelgg, 2/a dopo la prima manche, è uscita per un errore nella manche decisiva

image
 
Top
enzo7169
view post Posted on 25/10/2009, 18:41




Sci, a Soelden Blardone sfiora il podio
Nel gigante austriaco l’azzurro quarto per un solo centesimo di secondo. Vince lo svizzero Cuchee davanti all’americano Ligety e all’altro elvetico Janka. Male i padroni di casa

SOELDEN (AUSTRIA), 25 ottobre - Nello sport come nella vita ci vuole anche un po’ di fortuna, soprattutto quando sai di aver dato il massimo. Lo ha capito l'azzurro Max Blardone che nel gigante di Coppa del Mondo di Soelden, gara di apertura della stagione, ha sfiorato il podio per un solo centesimo di secondo. Il piemontese ha chiuso così al quarto posto, preceduto dall'elvetico Carlo Janka. La vittoria, decima in carriera, è andata al possente svizzero Didier Cuche, 36 anni, macellaio di professione. L'elvetico ha dominato entrambe le manche non lasciando spazio ai rivali, con una classifica finale che ai primi posti ricalca quella della prima manche. Secondo, con ben 60 centesimi di distacco, si è piazzato l'americano Ted Ligety. Terzo Janka a 95 centesimi e quarto, a 96 centesimi, il nostro piemontese Max Blardone.

COMUNQUE SODDISFATTO - «Un centesimo vuol dire niente. È un soffio. Questione di fortuna. Ho fatto una gran gara. Devo ancora limare qualcosa ma sono contento di questo risultato» ha detto l'azzurro dopo aver tagliato il traguardo. Blardone, subito dopo essersi tolto gli sci ha mimato con la mano destra il gesto della papera che chiacchiera troppo. Ce l'aveva con qualcuno, ma non dice chi, forse compagni di squadra che non lo davano così in forma, che pensavano di fare oggi un risultato migliore del suo.

GLI ALTRI AZZURRI - In realtà alla vigilia della gara il direttore tecnico azzurro Claudio Ravetto aveva pronosticato cinque azzurri tra i migliori quindici della classifica. Non è andata così. Gli azzurri fra i migliori sono tre. Oltre a Blardone con il quarto posto c'è Davide Simoncelli con l'ottavo ed Alexander Ploner con l’undicesimo. Quest'ultimo, altoatesino semplice e verace, si è sposato nelle scorse settimane, si allena da solo con la squadra dei carabinieri ma ogni tanto tira fuori le unghie. Davide Simoncelli era il più atteso oggi se non altro perché Bode Miller, che si era allenato con gli italiani nelle scorse settimane, l'aveva dato come certo candidato al podio. Invece l'atleta trentino si è impantanato nella prima manche chiudendo in sedicesima posizione, riscattandosi solo nella seconda ma non andando più in là dell'ottavo posto. Lui comunque è soddisfatto. Ha ragione soprattutto per il fatto che da qualche settimana non ha più dolori alla schiena e può dunque tornare a sognare come sa fare.

MALE L'AUSTRIA - L'apertura fuori stagione della Coppa del mondo sui tremila metri del ghiacciaio di Soelden per l'Italia si chiude così con il terzo posto di Denise Karbon nel gigante donne e il quarto di Max Blardone in quello uomini. Niente di esaltante, ma neppure male. C'è ancora tempo per altri allenamenti, la vera stagione di Coppa deve ancora cominciare. Peggio è andata, ad esempio, alla superpotenza Austria che, soprattutto tra gli uomini, da qualche stagione a Soelden non riesce a salire sul podio. Oggi il numero uno austriaco Benjamin Raich non è andato al di là del quinto posto. Come dire alle spalle di Blardone e con quasi mezzo secondo di ritardo.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 15/11/2009, 18:53




Sci, gli azzurri deludono a Levi
In slalom successo per l’austriaco Herbst. Solo ottavo Rocca, cade Moelgg

LEVI (FINLANDIA), 15 novembre - È un bilancio deludente quello degli slalomisti azzurri a Levi nelle prime gare stagionali: ieri Chiara Costazza miglior italiana nella gara donne ma solo tredicesima, oggi Giorgio Rocca ottavo. L'Italia deve lavorare ancora nella disciplina in cui tradizionalmente ha ottenuto i migliori risultati. Oggi - sesto in carriera - il successo è andato all'austriaco Reinfried Herbst, specialista delle porte strette che ha agguantato il successo nella manche decisiva lungo la pista della località finlandese al di là del Circolo polare artico. Ha preceduto il croato Ivica Kostelic (che con 102 punti è ora in testa alla classifica generale di coppa) e il francese Jean- Baptiste Grange.

Con 7 gradi sotto zero, nuvole basse e riflettori accesi per migliorare la visibilità, la pista di Levi si è confermata ostica soprattutto per gli azzurri. Con un fondo molto duro e ottimamente preparato, il tracciato presentava un lungo tratto con poco pendio seguito da un bel muro sino alle ultime porte pianeggianti prima del traguardo. Gli italiani tradizionalmente vanno bene sul ripido e amano quindi muri e pendenze. Ebbene, a Levi sia gli uomini che le donne sono stati bravi nel tratto pianeggiante infilando poi errori o sciate troppo lente proprio sul pendio. Quasi a significare che negli ultimi tempi hanno migliorato la preparazione nel loro punto debole perdendo però contemporaneamente un po’ di smalto nel punto di forza.

La delusione maggiore è arrivata oggi da Manfred Moelgg, fuori nella seconda manche di Levi come era finito fuori in quella del gigante di Soelden. Ma anche nella prima manche, in entrambe le gare, non era mai stato particolarmente brillante. Bravo e aggressivo è apparso l'emiliano Giuliano Razzoli che però a sua volta si è impantanato nel muro. L'onore azzurro, alla fine, è stato così tutto affidato al veterano Giorgio Rocca con 11 vittorie in carriera. Il campione di Livigno è apparso come sempre pieno di stile e ben piantato sugli sci ma senza le necessarie aggressività e reattività.

Soprattutto sul muro. La gara è stata più che mai decisa nella seconda manche. Il solito muro, infatti, ha tradito anche lo svedese Myherer e il francese Lizeroux che erano in testa dopo la prima discesa. E il muro ha tradito anche l'atteso campione Usa Bode Miller, al rientro in coppa dopo una lunga pausa. Ma già nella prima manche -29° - Bode era apparso ancora lontano dalla forma migliore in questa disciplina. I prossimi appuntamenti in coppa del mondo sono tra due settimane in Nord America, il 28 e il 29 novembre. A Lake Louise, in Canada, i velocisti scenderanno in pista per la prima volta in questa stagione con un supergigante e una discesa. Le donne saranno invece negli Usa, ad Aspen (Colorado) con un gigante e uno slalom speciale.

LEVI, SLALOM SPECIALE UOMINI: 1. Reinfried Herbst (Aut) 1:49.79; 2. Ivica Kostelic (Cro); 3. Jean-Baptiste Grange (Fra) 1:50.32; 4. Mattias Hargin (Swe) 1:50.34; 5. Julien Lizeroux (Fra) 1:50.70; 6. Benjamin Raich (Aut) 1:50.77; 6. Lars Elton Myhre (Nor) 1:50.77; 8. Giorgio Rocca (Ita) 1:50.85; 9. Manfred Pranger (Aut) 1:50.98; 10. Marc Gini (Sui) 1:51.10; 11. Andre Myhrer (Swe) 1:51.20; 12. Silvan Zurbriggen (Sui) 1:51.30; 13. Mitja Valencic (Slo) 1:51.39; 14. Michael Janyk (Can) 1:51.46; 15. Axel Baeck (Swe) 1:51.50; 21. Patrick Thaler (Ita) 1:52.46. Non qualificato per la seconda manche: Christof Innerhofer (Ita). Fuori nella seconda manche: Manfred Moelgg (Ita), Giuliano Razzoli (Ita)
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/12/2009, 01:03




Sci, Janka si impone a Beaver Creek

Lo svizzero trionfa nella supercombinata, precedendo il connazionale Defago e il croato Zrncic-Dim. Primo degli azzurri Innerhofer dodicesimo

Sci, la Vonn trionfa a Lake Louise

La fuoriclasse statunitense prima in discesa davanti alla canadese Brydon e alla tedesca Riesch. Male le azzurre
 
Top
enzo7169
view post Posted on 6/12/2009, 22:24




Alla Goergl il SuperG di Lake Louise
L’austriaca precede l’americana Vonn e la francese Jacquemod. Male le azzurre

LAKE LOUISE (CANADA), 6 dicembre - L'austriaca Elisabeth Goergl ha vinto il supergigante di coppa del mondo femminile di Lake Louise, il primo della stagione, con il tempo di 1’21”91. Dopo le due vittorie in discesa venerdì scorso e ieri, secondo posto per l'americana Lindsey Vonn per soli tre centesimi di ritardo, in 1’21”94. Terzo posto per la francese Ingrid Jacquemod in 1’22”53. Miglior azzurra è al momento Nadia Fanchini, 21ª in 1’24”10. Più indietro Lucia Recchia in 1’24”84. Si è gareggiato sotto un bel sole ma con una gelida temperatura di 18 gradi sotto zero.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 8/12/2009, 21:28




Sci, per Grange stagione finita

Per il francese rottura del legamento crociato del ginocchio destro
 
Top
enzo7169
view post Posted on 13/12/2009, 15:37




Sci, Blardone secondo nel gigante di Val d'Isere
Vittoria all'austriaco Hirscher. Moelgg quarto, cinque azzurri nei primi quindici

BOLZANO, 13 dicembre - Tre giorni di gare e tre podi per l'Italia sulle nevi francesi della val d'Isere: Manfred Moelgg terzo venerdì in supercombinata, Werner Heel secondo ieri in supergigante e Max Blardone secondo oggi in slalom gigante. Il tutto sulla vertiginosa e gelatissima pista Bellevarde, a conferma che gli azzurri sanno andare bene quando il gioco si fa duro. Miglior viatico non poteva esserci per la prossima tappa della coppa, in Italia, sulle Dolomiti di Val Gardena ed Alta Badia.

DONNE, ANCORA FUORI LA MOELGG - Se dalla Val d'Isere sono arrivate buone notizie, diversa è la musica per l'Italia nella coppa del mondo donne, almeno in slalom speciale. Ad Aare ha vinto la francese Sandrine Aubert lasciandosi alle spalle le sorelle Maria e Susanne Riesch. Miglior italiana è stata così la trentina Chiara Costazza, giunta però solo decima davanti all'altoatesina Nicole Giuse. Ancora fuori, e per lei la questione potrebbe diventare soprattutto psicologica, è invece finita già nella prima manche Manuela Moelgg. Ha grandissima volontà ed un gran talento che non sempre riesce però ad esprimere compiutamente in gara.

MAX, VITTORIA SFUMATA SUL FILO DEI CENTESIMI - In Val d'Isere, primo successo in carriera, la vittoria è andata all'austriaco Marcel Hirscher che ha bruciato sul filo di lana il piemontese Max Blardone, secondo sulla Bellevarde come secondo era stato nella passata stagione. Ma Max ha sciato alla grande guidando una squadra di gigantisti di tutto rispetto. Manfred Moelgg, infatti, è arrivato quarto ma a soli otto centesimi dal podio occupato nientemeno che da Benjamin Raich. L'austriaco con questo terzo posto si porta in testa alla classifica generale di coppa del mondo superando lo svizzero carlo Janka. Per un errore l'elvetico è uscito di scena anche oggi per il terzo giorno consecutivo. Dopo i trionfi americani, l'Europa non gli sta portando bene. Comprensibilissimo il suo malumore. Un cambio al vertice c'è stato anche nella coppa del mondo donne dove Maria Riesch con il secondo posto di oggi ha soppiantato la sua amica americana Lindsey Vonn, solo ottava nello slalom. Ma il positivo bilancio azzurro nel gigante della val d'Isere non finisce con Blardone e Moelgg. Ci sono infatti anche il 9/o posto di Alexander Ploner, l'11/esimo di Alberto Schieppati ed il 14/ esimo di Michael Gufler: cinque atleti tra i primi quindici ed un podio non sono davvero poca cosa in coppa del Mondo.
 
Top
enzo7169
view post Posted on 21/12/2009, 21:01




Blardone-Simoncelli, che doppietta in Alta Badia!
E' festa grande nello slalom gigante di coppa del mondo di Alta Badia: due italiani ai primi due posti!

BOLZANO, 20 dicembre - Doppietta azzurra nello slalom gigante di coppa del mondo di Alta Badia: ha vinto Massimiliano Blardone in 2.35.76 davanti a Davide Simoncelli in 2.36.19. Stesso risultato si era avuto nel gigante del dicembre 2005. Terzo posto per il francese Cyprien Richard in 2.37.39, Per l'italia c'è poi il quinto posto di Manfred Moelgg in 2.37.72 ed il 6/o di Alex Ploner in 2.37.73
 
Top
enzo7169
view post Posted on 7/1/2010, 00:29




Sci Nordico, la Follis vince e va prima in classifica
Primo trionfo stagionale nella 16 km a tecnica libera di Dobbiaco e pettorale rosso conquistato: «Ora è tutto più rosa»

DOBBIACO (BOLZANO), 6 gennaio - L'italiana Arianna Follis ha vinto la quinta tappa del Tour de Ski, valida per la Coppa del Mondo donne, dal lago di Landro a Dobbiaco. Al termine dei 16Km a tecnica libera ad inseguimento (34'34"8) ha battuto un volata la slovena Petra Majdic di 3"4 e la polacca Justyna Kowalczyk di 4"1. L'azzurra è ora nuova capoclassifica generale del Tour. Si tratta della prima vittoria individuale, ma anche del primo podio, conquistato dalla squadra azzurra in questa stagione. Arianna Follis aveva vinto a dicembre una gara sprint a staffetta in coppia con Magda Genuin, oggi finita 11/a a 3'07"1. La buona prova della squadra italiana è completata dal quinto posto di Marianna Longa (a 2'00"9). Le altre azzurre: 25/a Sabina Valbusa a 4'11"4, 30/a Elisa Brochard a 4'19"3, 38/a Silvia Rupil a 5'32"6, 39/a 5'33"6. Non ha preso il via Karin Moroder.







Zagabria: il podio è azzurro
Razzoli e Moelgg 1° e 2°

Nello slalom di Coppa gli azzurri, secondo e terzo dopo la prima manche, sfruttano un errore di Herbst nella seconda. Sul podio anche il francese Lizeroux, Rocca ha inforcato. Il vincitore: "Questa montagna è un posto fantastico: qui l'anno scorso ho conquistato il primo podio, ora il primo successo". Poi festeggia con Tomba, emiliano come lui
 
Top
enzo7169
view post Posted on 10/1/2010, 23:26




Sci Nordico, sorride la Follis: «Sono contenta»
È stata lei a tenere alti i colori azzurri al Tour de Ski 2010

SuperG: vince la Vonn, Fanchini 3ª
La statunitense si è aggiudicata la competizione in Austria sciando in 1'26''69. L'azzurra chiude in 1'27''54
 
Top
enzo7169
view post Posted on 28/2/2010, 11:47




Maestoso Razzoli: è oro nello slalom speciale!
Nell'ultima gara di sci alpino delle Olimpiadi di Vancouver l'azzurro trionfa ventidue anni dopo Tomba ed entra nella storia. Argento al croato Kostelic, bronzo allo svedese Myhrer
image
 
Top
Rita-61
view post Posted on 28/2/2010, 13:25




Bè speriamo di vedere trionfare i nostri ragazzi e di rivedere la fantasmagorica valanga azzurra e perchè no anche la rosa...
 
Top
12 replies since 20/10/2009, 20:50   81 views
  Share